“L’attacco dei giganti“, scritto da un Hajime Isayama appena ventiduenne, viene pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2009 e solo due anni dopo il manga viene premiato come miglior shonen dell’anno (2011). L’attacco dei giganti approda in Italia nel 2012 e nel giro di qualche anno diventa un vero e proprio fenomeno mondiale, grazie anche all’aiuto dato dalla serie animata dell’opera che in Italia arriva nel 2015. Questo manga è senza ombra di dubbio una delle opere più rivoluzionarie degli ultimi tempi e oggi si presenta a noi sotto una nuova e imperdibile veste, ovvero quella della “Colossal Edition“, formato edito da Planet Manga (Panini Comics) che contiene i primi tre volumi del manga originale e che avrà una cadenza trimestrale.
La storia
Siamo nell’anno 845, gli umani vivono liberi in un’epoca che possiamo definire medievale e vivono un’esistenza tranquilla, ma all’improvviso l’umanità divenne il bersaglio di enormi e mostruose creature, ovvero i giganti. Queste spaventose creature, con un altezza che varia dai 3 e ai 15 metri, hanno come unico scopo quello di distruggere la razza umana. Non si sa ancora nulla riguardo la loro capacità riproduttiva e sembrerebbe che non abbiano nemmeno bisogno di nutrirsi, dunque ciò che li spinge a dare la caccia agli umani sembrerebbe essere soltanto la loro fame di morte e distruzione. L’umanità, per evitare l’estinzione, decide di erigere delle alte e imponenti mura in modo tale da impedire ai giganti di attaccarli. Gli uomini ormai isolati dal mondo esterno ma protetti dalle mura principali, ovvero Wall Maria, Wall Rose e Wall Sina, formano un corpo militare diviso in tre diversi gruppi principali: il Corpo di guarnigione che protegge la città da eventuali attacchi, il Corpo di gendarmeria, che ha il compito di sorvegliare la popolazione all’interno delle mura e il Corpo di ricognizione, composto dai ranger che hanno l’ingrato compito di avventurarsi fuori le mura in cerca indizi che possano aiutarli a comprendere la reale natura dei giganti. Eren Jaeger, Mikasa Ackermann e Armin Arlett, ovvero i tre protagonisti della storia, sono tre ragazzi la cui vita è stata sconvolta cinque anni prima dell’inizio del racconto dall’attacco di un misterioso gigante alto più delle mura erette a protezione della vita umana. Il gigante riesce infatti ad aprire una breccia che permette ai suoi simili di entrare e seminare nuovamente morte e distruzione. Durante I’attacco i tre giovani si salvano miracolosamente, a differenza dei loro genitori che nulla hanno potuto contro la furia dei giganti, e spinti dal desiderio di vendetta decidono di sottoporsi a un durissimo addestramento che li porterà a entrare a far parte dell’Armata ricognitiva e a dedicare la loro vita alla lotta contro i giganti. Da qui inizia una storia fatta di eroi alla continua ricerca della verità, che si battono quotidianamente contro l’oppressione con l’unico scopo di ottenere la tanto agognata libertà, il tutto condito da continui scontri, bagni di sangue e risvolti tanto inaspettati quanto drammatici.
Un’edizione da non perdere
Questa nuova “Colossal Edition” è sia un ottimo punto di inizio per chi decide di approcciarsi solo ora al mondo creato da Hajime Isayama, visto che quest’opera mastodontica racchiude in sé i primi tre volumi del manga in formato standard (sempre più difficili da recuperare visto il tempo passato dalla prima pubblicazione), sia gli appassionati del manga, che non potranno farsi scappare un’opera del genere e che si ritroveranno tra le mani un volume dalle dimensioni esagerate (17,6 x 26,5 cm). Come ben sappiamo i disegni di Hajime Isayama sono contraddistinti da un tratto molto semplice, ruvido e sporco e, in alcune tavole presenti nella “Colossal Edition”, la mancanza di dettagli si fa sentire e non poco. D’altro canto ci sono tavole di per sé spettacolari, che vengono maggiormente esaltate proprio grazie alle dimensioni della “Colossal Editon”.