Durante la finale ESL di Gears of War, in Live Stream Rod Fergusson di The Coalition ha rivelato che i titoli della saga usciti in precedenza su Xbox 360 sono i titoli più rigiocati sulla console next gen grazie alla retrocomplatibilità.
Il risultato era piuttosto prevedibile, ma nonostante tutto, mentre i fan della saga aspetteranno sicuramente il quarto capitolo con ansia, il piacere di poter rigiocare ai precedenti senza dover utilizzare vecchie console non può che essere un piacere per i giocatori.
Il discorso della retrocompatibilità è caro a molti giocatori, di qualsiasi età: se infatti i più grandi sperano di poter rivivere i ricordi della loro infanzia videoludica, i più giovani avranno modo invece di scoprire un mondo a loro sconosciuto, giocando tante glorie del passato. Questo è anche il motivo che porta le case produttrici a fare spesso dei remaster: per esempio, Sony ha dichiarato che più del 60% dei possessori di una PlayStation 4 non ha mai giocato un capitolo di Uncharted.
Speriamo di poter vedere presto la retrocompatibilità allargata ad un maggior numero di piattaforme, prendendo spunto dal lavoro compiuti dal team di Microsoft.