La retrocompatibilità introdotta su Xbox One, è stata certamente molto positiva tra i possessori della console di Microsoft e a tale proposito, ha espresso la sua reazione anche il presidente di Sony worldwide studios Shuhei Yoshida.
“Sono rimasto sorpreso. Devono aver lavorato molto duramente e deve essere stato molti difficile riuscire nell’introduzione della retrocompatibilità perchè Xbox 360 e Xbox One hanno due architetture molto diverse. Sono anche molto curioso. Hanno mostrato una lista molto breve di titoli che funzionano e emulare software obbliga a lavorare singolarmente su ogni gioco. Sono molto curioso di vedere che tipo di giochi verranno inclusi nei 100 che, secondo il loro annuncio saranno disponibili entro la fine dell’anno.”
Inoltre ha confermato che la retrocompatibiltà non arriverà su PS4 e che PS Now permetterà di giocare ai titoli PS3 sulla nuova console anche se il vero motivo per cui PS Now è stato creato è per creare un vero e proprio network portando i giochi su diversi dispositivi, comprese le Smart TV.
“Capisco che le persone vogliano la retrocompatibilità e se fosse stato semplice l’avremmo garantita ma il nostro focus è la creazione di giochi per PS4 e l’aggiunta di nuovi servizi. Ricreare giochi su PS4 è ancora meglio, con The Last of Us si può giocare a 60 fps e lo stesso vale per Dark Souls 2. L’ho appena finito nuovamente su PS4.“