E’ stata mostrata in un video, che vi presentiamo qui sotto, la comparazione grafica di Batman: Arkham Knight tra PS4 (registrato a 30fps) e PC (60fps).
Dai seguenti confronti emerge che PS4 supera il PC sulla base dell’implementazione dell’occlusione ambientale, con un timido accenno su console e la totale essenza dell’effetto su PC. La cosa curiosa è che i precedenti capitoli di Batman Arkham presentavano effetti di occlusione ambientale avanzata, HBAO+, o di anti-aliasing avanzato, TXAA, adesso completamente assenti nel nuovo capitolo. La versione PC, però, palesa un dettaglio visivo leggermente superiore sulle grandi distanze.
Quanto al video, invece, potete verificare come PS4 offra degli effetti di riflessione sul bagnato più realistici. Ma sembra che questa sia una prerogativa esclusiva di alcune sequenze di intermezzo, mentre per il gameplay vero e proprio non notiamo differenze. Il PC torna però davanti grazie agli effetti GameWorks, come è ben evidente nella parte conclusiva del video con gli effetti di pioggia e fumo migliorati.
Insomma, sembra che Rocksteady non abbia mantenuto un livello di attenzione costante, nel senso che, al di là dei problemi prestazionali, Batman Arkham Knight è superiore su PC se si guadano certi aspetti e superiore su PS4 se si guardano altri aspetti. All’interno di questo ragionamento, però, a nostro modo di vedere le cose non va sottovalutato GameWorks, perché è l’unico elemento che riesce a far pendere la bilancia da una parte invece che dall’altra.