Ed eccoci, finalmente, dopo tre mesi di attività, la nostra rubrica riguardante lo Smash-mondo è giunta all’ultima puntata… ogni venerdì vi abbiamo informato riguardo ai vostri lottatori preferiti, e ci piace pensare che, magari, un personaggio che non avevate mai preso in considerazione è diventato un vostro “main” grazie anche a noi. Il nostro lavoro per promuovere il gioco non può finire qui però. Smash merita una community tutta italiana, perciò faremo il possibile per espanderla anche nel nostro territorio, ma di questo si parlerà un’altra volta. Detto questo però, torneremo comunque con questa rubrica di tanto in tanto, per informarvi, per discutere di argomenti eccetera.
Oggi quindi, concludiamo con il roster, parlando dei cloni: questa usanza di riciclare moveset e modelli dei personaggi risale a Melee. Sebbene lo stesso Sakurai non abbia troppo a cuore i cloni, personalmente mi sono trovato spesso a scegliere un clone rispetto all’originale : Ganondorf rispetto a Falcon, Toon Link rispetto a Link, Dr. Mario al posto di Mario eccetera, ma alcune volte, alcuni di questi personaggi sono… come dire, delle copie sputate! oggi vediamoin dettaglio 4 di questi.
Toon Link(2003)
Serie di Appartenenza: The Legend of Zelda
Prima apparizione in SSB : Brawl(Wii)
Stato : disponibile
La versione “fumetosa” di Link venne alla luce nel 2003, con l’arrivo sul cubo di Wind Waker, successivamente in Brawl venne inserito come “rimpiazzo” di Young Link, clone introdotto in Melee ma che poco in effetti aggiungeva alla formula dell’eroe in tunica verde.
Toon Link dal canto suo può essere considerato una versione molto più “balanced” della sua controparte adulta. Infatti mantiene molte caratteristiche, come ad esempio le sue mosse speciali e i suoi attacchi standard a terra, ma alcune meccaniche cambiano. Ad esempio, le sue freccie coprono una buona distanza anche se non caricate, ciò le rende molto utili contro avversari lontani ma non altrettanto per colpirli fuori dallo stage o appesi al bordo. Anche il boomerang ha una meccanica diversa : non potendo contare sul boomerang del vento, quello di Toon Link può colpire i nemici anche quando torna al suo possessore. Il modo migliore per usarla infatti è lanciarla verso l’alto per poi prendere l’avversario quando torna indietro, specie se si vuole iniziare una combo, oppure se si vuole coadiuvare il boomerang con una freccia o una bomba. Ciò che però rende diverso Toon Link è la sua velocità nello scatto che può tornare utile per avvicinarsi ad un nemico colpito da un vostro proiettile, come anche la manovrabilità in aria. In aria appunto possiamo trovare un modo efficace per colpre l’avversario : la Back air e la Forward air di Toon Link sono rapide e molto potenti, capaci di sorprendere nemici incauti e di gimpare molte recovery (inoltre, visto che tutti i suoi attacchi in aria sono con la spada, spesso avrà priorità su eventuai risposte avversarie).
Anche l’attacco rotante differisce dalla versione di Link, visto che invece di un colpo singolo ne sferra diversi prima di lanciare via l’avversario, questo attacco è utilissimo soprattutto per punire le rotolate laterali verso le vostre spalle, quindi usatelo se l’avversario le usa spesso (come accade con avversari online). Come recovery però, l’attacco rotante di Toon Link mostra il fianco a due critiche : innanzitutto la distanza inferiore che copre, non proprio un problema vista la capactità di salto dell’eroe del vento, ma soprattutto lo rallenta irrimediabilmente, rischiando di lasciare Toon Link in balia degli avversari se atterra sullo stage piùttosto che prendere il bordo. Mai compiere questo sbaglio, soprattutto se siete sopra i 100 al dannometro.
Rispetto a Link, che può essere difficile da utilizzare se non ci si dedica completamente al suo stile di gioco, Toon Link permette diversi approcci, ecco perchè potrebbe essere considerato come un secondo Mario.
Dr Mario(1987)
Serie di appartenenza : Dr. Mario
Prima apparizione in SSB : Melee(GC)
Stato : segreto
Vi ricordate il Mario di Melee? Molti sì, è per questo che, quando uscì Brawl, la lamentela generale rivolta verso l’idraulico fù il cambio del Mario Tornado, una delle mosse più duttili del suo repertorio. In Melee era presente pure una versione leggermente “Powerhouse” dell’idraulico, ovvero Dr. Mario, che altro non era che un clone col camice che condivideva tutte le mosse dell’originale Mario.
But now, Doc is back! E, come potrete immaginare, non riprende lo splac ma utilizza il “suo” tornado, molto differente dal Luigi Cyclone poiché effettua meno colpi ed è meno veloce, ma l’ultimo colpo sferrato dal Dr. Tornado è più potente e lancia gli avversari lontano. Le altre mosse sono pressocchè invariate, le pillole di Dr Mario hanno una traiettoria leggermente più ampia rimbalzando più in alto rispetto alle fireball di Mario, risultando un po’ più lente ma allo stesso tempo coprono più distanza e possono colpire l’avversario anche quando sta scendendo da un salto, sebbene rispetto a Melee tolgono meno danni. La cappa del dottore ha più portata di quella gialla che sfodera quando ha addosso il suo cappello rosso, ma in aria non fermerà la vostra caduta ed è quindi inutile per i recuperi verso lo stage, per questo il Dr Tornado è estremamente utile, visto che può essre usata come recovery di “appoggio” mashando il pulsante B mentre eseguite la mossa.
Il pugno salto invece è la perfetta fusione delle Balto di Mario e Luigi. Infatti, la direzione è simile alla versione dell’idraulico in rosso, mentre le hitbox assomigliano in modo molto semplice a quella di Luigi, infatti se un avversario si trova tra i 100 e i 120 danni e viene colpito dal pugno all’inizio della mossa, molto probabilmente finirà KO.
Detto questo però, la domanda che viene spontanea è : chi usare tra Mariio e Dr. Mario? Semplicemente, è una questione di gusti, se preferite combattere utilizzando mosse a distanza e siete poco precisi in fatto di recovery, Mario è più consigliabile anche per via dell’efficacia che ha guadagnato lo SPLAC in questo gioco; se, come me, preferite invece un personaggio più forte negli approcci e nel corpo a corpo, Dr.Mario è ciò che fa per voi, a patto però che impariate bene come usare efficaciemente il suo sistema di recovery e che conciviate con una fase difensiva leggermente più robusta di Mario in caso incontriate avversari che in Melee hanno un vantaggio in velocità e portata come ad esempio Capitan Falcon.
Lucina(2013)
Serie di appartenenza : Fire Emblem
Prima apparizione in SSB : Smash for Wii U and 3DS
Srato : segreto
Una delle eroine dell’ultimo Fire Emblem per 3DS, Lucina è in cima alla lista dei personaggi popolari di questo smash, e dire che non è altro che una versione meno “hard boiled” di Marth! Infatti le mosse sono pressocchè identiche, dunque quali sono i motivi per non usare il mitico re? Probabilmente la risposta a tale quesito risiede nelle caratteristiche fisiche/atletiche di Lucina.
Iniziamo dicendo che la spada di Lucina, non ha la sweetspot sulla punta come Marth, ciò può essere visto anche dalla scia che lasciano mentre sferrano i propri fendenti; Lucina ha una hitbox uniforme lungo tutta la lama della sua Falchion, facendo quindi intuire che gli attacchi di Lucina tolgono leggermente più danni. Tutto qua, questa è la “grande” differenza da Marth, il che è un bene, visto che è già uno dei personaggi più forti e più usati nel competitivo, Lucina è una piccola “variazione sul tema” che vince il favore dei fan per via del suo ruolo in Awakening. Non c’è veramente molto da dire…
Dark Pit(2011)
Serie di appartenenza: Kid Icarus
Prima apparizione in SSB: Smash for Wii U and 3DS
Stato: segreto
Per descrivere Dark Pit bastano poche righe: dopo aver debuttato i Uprising, il gioco creato dal team sora, con a capo, manco a dirlo, Sakurai, il lead producer di Smash 4 ha pensato bene di aggiungerlo al roster, clonando del tutto Pit. Mosse identiche, a parte le freccie d’argento, versione più lenta ma leggeremente più potente dell’arco di Pit, e del braccio Elettroshock, che al contrario del braccio Uppercut, può mandare KO prima gli avversari visto che li colpisce spedendoli ai lati invece che in aria. Le differenze finiscono qua. Ah, giusto, lo smash finale è uguale in tutto e per tutto a quello di Zelda. Personalmente, credo sia uno dei personaggi meno carismatici e più inutili del gioco. Per carità, non è differente da Pit, quindi è comunque un lottatore dalle caratteristiche precise e, in un certo senso, interessanti, ma è più sciapo del pane di Terni. Garantito!