I videogiochi fanno bene alla salute: “Ma solo in certe circostanze”

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor News Lettura da 2 minuti

ricercaLa notizia comincia già a fare il giro del mondo, e noi abbiamo il piacere di riportarvela, dovete sapere che alcuni ricercatori della nota Oxford University hanno compiuto uno studio su ben 5000 ragazzi tra i 10 e i 15 anni, ed hanno rivelato che i videogiochi Possono avere effetti molto positivi su i ragazzi ma solamente usandoli non più di un ora al giorno.

La notizia è stata riportata anche dalla BBC, la quale ha mostrato come i ragazzi che giocavano poche ore la settimana avessero molte meno difficoltà nella vita sociale e meno problemi comportamentali.

La seconda parte dello studio ha poi analizzato i bambini che invece giocavano da una a tre ore al giorni, e riportano gli studiosi gli effetti positivi sono completamente scomparsi, ma affioravano solo gli aspetti negativi, quali disattenzione, iperattività, mancanza di compassione verso il mondo, ed una poca soddisfazione della propria vita.

I ricercatori insieme allo psicologo che è stato l’autore dello studio, si auspicano che i risultati della ricerca possano dare un po di sollievo ai genitori allertati e sempre preoccupati per i loro figli che giocano ai videogiochi.

Gli studiosi si dicono contenti dei risultati ma non soddisfatti, hanno deciso di proseguire la ricerca e gli esperimenti cercando di svelare nuovi aspetti dell’uso o abuso dei videogiochi, comprese le motivazioni che spingo i giovani a giocare ai videogiochi così spesso.

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!