La prossima console Nintendo potrebbe essere “ibrida”

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di Damiano "Xenom" Pauciullo News Lettura da 2 minuti

Si sa, quando una console esce sul mercato, in realtà la divisione Ricerca e sviluppo dell’azienda è già al lavoro, magari anche solo concettualmente, sulla successiva console. Figuriamoci quando parliamo di una console come il 3DS, uscito da tre anni o del Wii U, uscito da due anni.

nintendo-logo

E ad esprimere i suoi pensieri e delle piccole, prime informazioni sul prossimo hardware Nintendo è il maestro Miyamoto, che ad un’intervista a IGN ha parlato dell’idea che circola da tempo di una console ibrida, che sia portatile ma che allo stesso tempo legga i giochi e abbia la potenza di una console casalinga:

“Beh, stiamo sempre a sperimentare con un sacco di diversi tipi di hardware. Certamente, adesso siamo concentrati su quello che possiamo fare per migliorare il passaggio da un sistema hardware all’altro. Passando da GameCube a Wii siamo stati in grado di maturare una transizione graduale in termini di ambiente di sviluppo. Ma con Wii a Wii U c’erano alcuni ostacoli che abbiamo dovuto superare per passare al nuovo sistema hardware.

Pensiamo adesso che, per quanto riguarda la console home e la console portatile, potremmo semplicemente provare a creare un sistema portatile che potrebbe andare bene anche come sistema home console, è una questione strategica e non posso andare troppo nel dettaglio

Ma quello che posso dire è che, per il momento, il nostro obiettivo è incentrato sullo sviluppo e sulla costruzione di questi ambienti che ci permetteranno di avere una transizione graduale da un sistema hardware all’altro.”

Chissà il futuro cosa ci riserberà; di certo Nintendo è sempre stata quella che ha osato di più, a volte riuscendo in pieno nell’obiettivo, come successo con il Wii, a volte meno, come il Wii U.

 

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.