Tempo di magra per il Wii U, è vero: l’unico gioco da qui al futuro prossimo disponibile sarà Mario Kart 8, in uscita il 30 maggio. Ma notizie come queste, date così all’improvviso, per i fan Nintendo non possono che essere una manna dal cielo. Ebbene, da come avete potuto capire, Nintendo ha ufficialmente svelato il nuovo capitolo dell’ormai immortale saga di The Legend of Zelda!
A rivelarlo è lo stesso Eiji Aonuma, produttore della saga, tramite un’intervista programmata a IGN, dando le prime informazioni sul gioco e rilasciando le prime immagini, o sarebbe meglio parlare di prime bozze, per dare l’idea di cosa avremo tra le mani.
Prima di tutto, scordatevi il passato: niente boschi incantati, niente cavalli maestosi e fatine che ci accompagneranno durante il nostro viaggio; questo nuovo Zelda avrà uno stile molto più maturo, futuristico, come definisce lo stesso Aonuma “un misto tra lo steampunk e tech-futuristico”
“Fin dalla nascita della saga, abbiamo pensato ad un personaggio (Link) che viaggiasse per mondi incantati, sconfinati, che incontrasse personaggi magnifici e curiosi. Ma i tempi cambiano, i gusti stessi dei videogiocatori cambiano: era ora che anche alla saga di Zelda venisse applicata una rivoluzione degna di essere ricordata”
Che la saga avesse bisogno di una svecchiata è verissimo: dal tetro (in quanto a ambientazioni e trama) Twilight Princess, al più “spensierato” Skyward Sword, nessuno dei due titoli è riuscito a conquistare davvero il cuore dei fan Nintendo; c’è chi voleva un ritorno alle origini in quanto ad esplorazione, chi voleva una trama più articolata e una vera caratterizzazione dei personaggi, chi magari voleva anche un non lieto fine. La stessa Nintendo ha sempre dubitato di questi pensieri, ribadendo però più volte che con il capitolo Wii U ci sarebbe stato un ritorno alle origini in quanto a esplorazione, ma di non aspettarsi uno Zelda “già visto”.
E sembrano davvero averla fatta grossa (in senso positivo).
Magari qualcuno potrebbe gridare allo scandalo, d’altronde mettere tutti d’accordo sarebbe impossibile. Lo stesso pensiero l’ha avuto IGN, alla quale mister Aonuma così risponde:
“Sappiamo benissimo che i fan Nintendo sono molto esigenti, ma non dovranno preoccuparsi: un cambio di tematiche e di stile grafico l’abbiamo già attuato con altri nostri titoli di punta, vedi Mario con Super Mario Galaxy o lo stesso Zelda con Wind Waker; il team di sviluppo sta lavorando davvero duramente da circa 3 anni per poter regalare ai fan della saga un capitolo straordinario, che mai dimenticheranno”
Parlando più approfonditamente del gioco in sé (per quanto possibile), Aonuma ha dichiarato che per la prima volta avremo una trama davvero intricata, in cui non avremo il solito Link che per un motivo o per un altro si ritroverà ad essere l’Eroe del Tempo, ma questa sua missione sarà dettata da delle scelte che lo porteranno anche ad avere nemici che non ci aspetteremmo, nel caso in cui queste sue scelte avessero ripercussioni negative su Hyrule o sul mondo degli Zora, ad esempio.
Nonostante lo stile futuristico, però, Aonuma ci tiene a precisare che alcune “icone” basiche della saga torneranno, magari in veste un po’ diversa dal solito: Link sarà sempre riconoscibile, seppur come è possibile vedere dall’immagine avrà uno stile molto più dark e adulto; la Master Sword sarà sempre l’arma principale, “ma non è detto che quest’ultima si limiti ad essere una spada“, citando le parole di Aonuma; torneranno gli Zora, i Goron, le fate che ci daranno nuovi poteri, il nemico sarà il solito Ganondorf, anche se in una veste molto più umana, che potrebbe addirittura farci stare dalla sua parte nel caso intraprendessimo delle scelte (di cui sopra) “sbagliate” durante l’avventura.
Se in Wind Waker avevamo il Re Drakar come nave, in OoT e TP potevamo viaggiare su un cavallo di nome Epona e in SS su un uccello, qui ovviamente il “mezzo” sarà contestualizzato al tema futuristico:
“di certo vedere un cavallo che corre tra dei palazzi distrutti e lande desolate, tutto in ambienti futuristici, avrebbe stonato, ma non è detto che Epona non possa tornare; certo non avrà le sembianze che già tutti conosciamo…”
A conclusione dell’intervista, Eiji Aonuma ha dichiarato di non poter dare troppe notizie poiché una gran parte dell’E3 (e questo ci conferma anche la partecipazione di Nintendo alla fiera) sarà dedicata proprio al gioco in questione: non si sbilancia sulla possibilità di vedere una versione demo giocabile entro giugno, ma afferma che di sicuro il gioco non uscirà prima della fine del 2014, molto più probabilmente nel primo trimestre del 2015.
Da fan (accanito) Nintendo posso dirvi che la notizia mi ha entusiasmato moltissimo. Certo, i dubbi ci sono: con questo capitolo avremo un vero snaturamento della saga, ma personalmente la fiducia in Nintendo, nel maestro Miyamoto e Aonuma c’è tutta. Speriamo solo che la trama intrigata, i personaggi più caratterizzati e l’ambientazione steampunk non siano solo un pretesto per rendere il tutto “esagerato”, solo per attirare le masse e deludere poi i videogiocatori che hanno imparato ad amare la saga in tutti questi anni. In basso troverete le altre immagini (ricordiamo che sono solo bozze e non immagini di gioco); l’E3 non è mai stato così lontano.