Binomio Linux-Videogiochi futuro roseo

Yata
Di Yata News Lettura da 2 minuti

Gabe Newell la mente dietro Steam rilascia una dichiarazione in cui sostiene che l’apertura del mondo video-ludico all’Open-Source è alle porte.

steam1

Infatti secondo Nowell ormai il passaggio al gaming su Linux è alle porte, ricordiamo che negli ultimi tempi Valve si è impegnata attivamente per questo proposito. Sia sviluppando un client Steam per i sistemi Linux; sia ampliando la sua offerta di giochi per gli utenti del pinguino, riscrivendo i motori grafici dei propri titoli proprio per funzionare su piattaforme Linux.

Quando un colosso come Valve si muove in una direzione si sa che molti la seguiranno, e infatti altre software house si sono mosse in questo proposito per portare i loro titoli nel mercato emergente open-source.

Forse sarà la fine di un era per il gaming per PC dominata interamente da Windows, i produttori di videogiochi finora infatti erano vincolati a quel sistema operativo e a pagare royalities a Microsoft, un cambio di direzione non potrà che giovare alla comunity.

steam2

Newell è pronto alla battaglia

Inoltre il papà di Valve invita la comunity ad attendere un ulteriori comunicazioni riguardo a “Hardware assemblato per Linux” e le sue potenzialità. Queste parole hanno fatto sicuramente scattare un campanello in chi a sentito le voci riguardo una futura console Steam, la fantomatica Steam Box è infatti argomento di speculazioni da mesi e forse nei prossimi giorni avremo finalmente una risposta ai nostri interrogativi.

Noi vi aggiornemo su ogni sviluppo sulla faccenda quindi restate in attesa.

TAG:
Condividi l'articolo