Parlare di Darius significa parlare di una saga iconica, dai boss impegnativi alle battaglie più frenetiche. La serie è stata lanciata con il primissimo titolo nel lontano 1987, sviluppata dalla leggendaria TAITO Corporation e catapultata sui cabinati arcade dedicati a doppio display. Grazie alla Darius Cozmic Collection Console, che raccoglie ben 6 titoli (in 9 versioni) della serie, possiamo compiere un nostalgico tuffo nel passato e immergerci in uno dei più acclamati mondi del genere Shoot ‘em up. Ad un prezzo di 54.99€ per la sua versione digitale – la raccolta è stata rilasciata anche in formato fisico per il mercato orientale, che già vanta anche della ricca Darius 30th Anniversary Edition per PlayStation 4 – con Darius Cozmic Collection abbiamo dunque la possibilità di giocare a:
- Darius II (Mega Drive, versione GIA)
- SAGAIA (Genesis, versione USA)
- SAGAIA (Master System, versione UE)
- Darius Twin (Super Famicom, versione GIA)
- Darius Twin (Super NES, versione USA)
- Darius Force (Super Famicom, versione GIA)
- Super Nova (Super NES, versione USA)
- Darius Alpha (PC Engine, versione GIA)
- Darius Plus (PC Engine, versione GIA)
Una scorpacciata di iconici Shoot ‘em up
Si tratta chiaramente di porting, e tutti relativamente ben ottimizzati con la console di casa Nintendo. Anche se – e questo va specificato – non sono le stesse identiche versioni delle vecchie controparti arcade. Ad ogni modo, nel ri-rendere appetibile e apprezzabile una saga hardcore come quella di Darius ai giocatori del nuovo millennio, il lavoro che è stato fatto è sicuramente non indifferente: le edizioni per console sono indubbiamente degli ottimi prodotti, in grado di regalare brividi e ansia allo stesso modo delle versioni originali. Forse più facili, forse un po’ grezzi graficamente, ma questi titoli sono tutti estremamente divertenti da giocare.
Se volessimo raccontare l’esperienza di Darius in poche parole, basti pensare in tutti i titoli della saga siamo chiamati a guidare un’astronave attraverso mondi alieni a scorrimento laterale, delle lande affatto desolate e anzi, popolate da creature aliene dall’aspetto di pesci giganti. Creature spaventose, dunque, ma anche molto pericolose, tanto che chi non ama morire ripetutamente più e più volte, rischia di trovare questi titoli piuttosto frustranti.
Per quanto riguarda Darius II, il titolo è stato persino smussato a livello di difficoltà, fatto che lo rende sicuramente più godibile anche per i giocatori che si sentono meno in sintonia con la serie – ma che comunque amano le sfide. Il titolo originale prevedeva anche una modalità in cooperativa, che nella sua versione Switch è stata però rimossa. SAGAIA, invece, è una sorta di “versione ridotta” di Darius II con meno zone (ne conta 16 invece che 28) che sono anche più rapide da completare e sistemate secondo un ordine diverso. Il tutto era stato fatto ovviamente per rendere il gioco più rapido e snello, ma anche per rifinirlo e farlo sembrare completamente nuovo. Le due versioni contenute nella collection si distinguono per le aree e per i boss, entrambi diversi.
Se le iconiche colonne sonore di Darius Twin faranno sicuramente piacere alle orecchie dei fan della serie, anche Darius Force offre ai giocatori un comparto audio curato e ben realizzato. Questo titolo, poi, permette di sfruttare diverse tipologie di navi, così da poter solcare i vari livelli in modo più variegato e da poter sperimentare sulla tattica di gioco.
La Collection su Nintendo Switch
La raccolta presenta poi alcune aggiunte interessanti, con la possibilità di settare le impostazioni di visualizzazione e di ridimensionamento dello schermo, così da poter ottimizzare al meglio l’esperienza di gioco. Torna molto utile, infatti, poter regolare la difficoltà, ma comode aggiunte sono anche anche gli elementi dell’interfaccia utente a schermo – che aiutano a tenere traccia, tra le varie cose, della salute del boss, della forza dell’arma – e i 6 slot dei salvataggi rapidi per ogni gioco. Così come è stato piacevole vedere inseriti la storia e il background dei vari titoli (che parlano di quelle che erano le versioni originali) e le classifiche mondiali online, con tutti i replay delle partite.
Giocando la Darius Cozmic Collection in modalità docked o handled non fa differenza, l’esperienza complessiva rimane senz’altro positiva e piacevole. Per alcuni dei giochi contenuti nel pacchetto, è possibile sfruttare la modalità a due giocatori (in co-op locale). Forse l’unico piccolo difetto riguarda le dimensioni ridotte dello schermo, fatto che in modalità portatile può risultare abbastanza scomodo con alcuni dei titoli presenti nella collection. Del resto, basti infatti pensare che si tratti di adattamenti di giochi per i quali gli arcade usavano fino anche a tre monitor, così da offrire ai giocatori una vastissima area di gioco. A parte questo piccolo dettaglio, comunque, si tratta indubbiamente di un’ottima raccolta, ben ottimizzata con la console.