Baladins Recensione, i bardi possono essere eroi!

Un gioco pieno di idee che fatica a trasformarle in un’esperienza davvero completa. Ecco la nostra recensione di Baladins.

Angela Pignatiello
Di
Angela Pignatiello
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che...
- Contributor
RecensioniBaladins
Lettura da 7 minuti
baladins gameplay 2
6.8 Sufficiente
Baladins

Baladins è un titolo sviluppato da Seed by Seed e pubblicato da Armor Games Studios, una realtà che ha voluto spingere progetti indipendenti con una forte identità artistica. Il titolo è già uscito per PC, ma arriverà su Nintendo Switch e PlayStation oggi 19 febbraio 2026, piattaforme che vi permetteranno di vivere quest’avventura sia in coop, sia in solitaria. Fin dal primo avvio si percepisce l’idea degli sviluppatori: creare un’esperienza super-accessibile ma con una struttura particolare, che unisce narrazione a meccaniche tipiche del gioco da tavolo, in un contesto amichevole e non dark.

La storia creata per Baladins è piuttosto semplice, ma riesce a funzionare grazie alla meccanica del loop temporale. Nonostante le premesse siano davvero notevoli, purtroppo non tutti i pezzi del puzzle s’incastrano come dovrebbero. Ma è arrivato il momento di “premere il tasto qualsiasi” e iniziare questa nuova avventura tra bardi e draghi!

Bardi-paladini

In Baladins vestirete i panni di un gruppo di bardi itineranti che dovranno sconfiggere un drago che divora il tempo. Il problema è che avrete poche settimane per raccogliere oggetti di valore che possano distrarlo e impedirgli di consumare il suo lauto pasto a base di tempo. Quindi sarete intrappolati in un ciclo, e l’unico modo per uscirne indenni è esplorare il mondo, aiutare gli abitanti e recuperare tesori sempre più importanti.

All’inizio dell’avventura dovete scegliere il vostro personaggio tra Bard, Pyro, Cook, Dancer e Luxomancer. Ognuno di loro ha statistiche iniziali differenti, e questi valori sono centrali, perché determinano quali sfide sono superabili e quali invece saranno più complesse. Dopo questa scelta verrete accolti dal leader dei Baladins e partirete per la prima missione. Dovete aiutare un villaggio a organizzare un festival. Qualcosa di facile all’apparenza, ma che in verità non lo è affatto, e fin dalle prime ore di gioco si percepisce che qualcosa andrà male.

Ogni turno di Baladins si basa su Movement e Ability Points. I primi stabiliscono quanto potete muovervi sulla mappa prima di far passare il tempo (e come già detto, ogni personaggio inizia con valori diversi). Quindi potete ben immaginare che questo incida sul ritmo delle vostre decisioni, che potranno essere più lente o dovranno essere più veloci. Potete fare una side quest e ottenere dei bonus alle statistiche, nuove abilità, oppure oggetti utili, ma dovete fare i conti con il limite di azioni. Questo perché quando finirete i Movement Points, la settimana avanza e il tempo scorre.

baladins gameplay

Avrete notato che qui parliamo di party, ma in realtà potete giocare da soli. È facile immaginare quanto possa essere più divertente con gli amici. Si tratta poi di un gioco accessibile, semplice da capire, adatto a tutte le età. Il problema di Baladins è che completare una quest non dà subito un premio, ma il suo risultato si mescola con tutto il resto. Non c’è un momento finale davvero forte. Può capitare di lavorare a lungo per creare un oggetto speciale da dare al drago, per poi vedere tutto neutralizzato in un fiato di fuoco. La soddisfazione cala e vi potreste chiedere se lo sforzo sia stato ripagato davvero.

Poi c’è da considerare che la natura aperta delle missioni vi porterà spesso a esplorare senza una direzione precisa, consumando i Movement Point. Solo dopo diverse run inizierete a comprendere dove trovare certi oggetti e come ottimizzare i percorsi. Una sorta di natura roguelite che non dà subito la sensazione di aver concluso qualcosa. Il motivo? Il vero progresso diventa l’accumulo di informazioni che avrete (cosa che in un certo senso ci ha riportato alla mente lo splendido Outer Wilds). L’idea è interessante ma va a cozzare con i turni limitati e con la struttura di un cerchio chiuso. Il multiplayer aggiunge bonus utili, ma in realtà la profondità delle strategie non cambia. Condividere gli oggetti e ottenere un vantaggio coi tiri di dado aiuta, però raramente crea decisioni davvero memorabili.

baladins-copertina

Carta

Dal punto di vista grafico Baladins riesce davvero a colpire nel segno. Lo stile ricorda molto Paper Mario, ma con un mix tra 2D e 3D. I colori sono molto saturi. Inoltre, il mondo di gioco è pieno di tanti piccoli dettagli, soprattutto per quanto riguarda piccole animazioni e il sound design. Per fare due esempi: è possibile vedere lo spostamento dei rami degli alberi per il vento e rimanendo in quell’ambito, non è strano sentire il cinguettio degli uccellini. Le colonne sonore accompagnano molto bene l’avventura grazie a brani leggeri, come si immaginerebbe da un gruppo di bardi. Purtroppo, manca il doppiaggio e il gioco ha i testi solo in inglese.

Una cosa da non sottovalutare per quanto riguarda la versione Nintendo Switch di questo gioco è la portabilità, soprattutto se si gioca da soli. Oppure il fatto di poter spostare la console e magari portarla a casa di amici per giocare in locale. Se volete sfruttare il multiplayer online in portabilità, preparatevi a cercare un router. Fatta eccezione per questo, il titolo si confà alla piattaforma ibrida della Grande N. Essendo anche un titolo molto leggero, il consumo della batteria in portabilità non sarà eccessivo, inoltre non si vede troppo lo stacco (dal punto di vista delle risoluzione) tra docked a handheld.

Gli sviluppatori di Baladins avevano un’idea in mente e sono riusciti nell’avventura. Hanno creato un gioco condivisibile con chiunque, una storia piena di colori, dove si esplora un mondo pieno con i vostri amici o in solitaria, con un tocco di ciclicità che rende il gioco longevo. Sicuramente si tratta di un progetto affascinante, e nonostante funzioni, ci sono delle sbavature che sono impossibili da non sottolineare. Ma se state cercando un cozy game per rilassarvi, siete nel mondo giusto.

baladins gameplay 2
Baladins
Sufficiente 6.8
Voto 6.8
Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.