Il publisher globale 505 Games e lo sviluppatore MercurySteam hanno annunciato che l’action RPG dark fantasy Blades of Fire arriverà su Steam il 14 maggio 2026, con aggiornamenti significativi e nuovi contenuti. Per celebrare l’annuncio, è disponibile da oggi una demo scaricabile, in concomitanza con lo Steam Next Fest, che permetterà ai giocatori di provare il primo capitolo, forgiare le prime armi, sperimentare il sistema di combattimento unico e scoprire di più sul viaggio di Aran. I progressi fatti nella demo potranno essere trasferiti al gioco completo tramite il file di salvataggio.
Attualmente disponibile su EPIC PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, Blades of Fire invita i giocatori a vestire i panni di Aran de Lira, l’ultimo guerriero in grado di forgiare vero acciaio in un mondo dove il metallo si trasforma in pietra. La sopravvivenza dipende dalla pazienza, dalla comprensione e dall’impegno verso le armi che si sceglie di creare. Il combattimento è deliberato, pesante e spietato, e le armi sono forgiate con intenzione e modellate in modo permanente dalle scelte del giocatore. Il progresso deriva dalla comprensione del nemico e della lama forgiata per affrontarlo. Il titolo è pensato per i giocatori che apprezzano l’atmosfera, la sfida e le conseguenze più della velocità e dello spettacolo.
Le novità della versione Steam
La versione Steam includerà la “Version 2.0” del gioco, con importanti aggiornamenti e miglioramenti, oltre all’Adventurer Pack*, l’Artbook e la pluripremiata colonna sonora originale di Óscar Araujo. La Version 2.0 sarà disponibile dal 14 maggio come aggiornamento gratuito su tutte le piattaforme e introduce una serie di novità, tra cui il New Game Plus e un nuovo livello di sfida: Titanium.
Tra le altre aggiunte, spiccano nuove parti di armi e skin (disponibili solo nel New Game Plus), la trasmutazione degli elementi, che permette ai giocatori di cambiare i tipi di materiale, e la Photo Mode. Inoltre, sarà presente la Boss Revival Mode, una nuova modalità di gioco in cui sarà possibile rigiocare i combattimenti con i boss e guadagnare ricompense, e gli Adso’s Spells sulle armi, per un combattimento più profondo (ricompense legate alla Boss Revival Mode che introducono incantesimi che migliorano le abilità delle armi con effetti speciali). Infine, sarà possibile accarezzare il bue in Blades of Fire.
I miglioramenti includono variazioni ampliate di morte e mutilazione, transizioni di animazione migliorate e l’implementazione di Nvidia DLSS4. Sarà inoltre disponibile la rimappatura completa dei tasti per il controllo di tastiera e mouse, nuovi obiettivi e il supporto per Steam Deck. L’Adventurer Pack sarà venduto separatamente su EPIC e console una volta rilasciata la versione Steam. Resta quindi da attendere il 14 maggio 2026 per l’uscita ufficiale del gioco.