Come sviluppare la socialità e la condivisione nell’era del gioco online?

Redazione
Lettura da 7 minuti

Il gioco online è un’abitudine sempre più frequente e gettonata. E sono tantissime le persone che ogni giorno si avvicinano a questo settore, interagendo con altri utenti che hanno le stesse passioni.

Peraltro, contrariamente a quanto affermavano i critici qualche tempo fa, non vi è alcun rischio di isolamento sociale. La realtà che abbiamo potuto toccare con mano negli ultimi anni è infatti ben più sfumata. I videogiochi online possono infatti diventare importanti strumenti di socializzazione, a patto, naturalmente, che vengano gestiti in modo consapevole.

Perché è così importante la socialità nel gaming online

Facciamo un primo passo in questo percorso di approfondimento.

Innanzitutto, è indubbio che i giochi online siano diventati degli spazi sociali virtuali. Qui, milioni di persone in tutto il mondo possono costruire e alimentare le proprie relazioni. Rapporti che negli anni si sono evoluti in modo sempre più stretto, fino a diventare una parte fondamentale della propria vita.

Gli ambienti virtuali creati con i giochi online, d’altronde, garantiscono dei vantaggi ben distintivi.

Per esempio, i giochi online consentono di connettersi con persone che condividono gli interessi indipendentemente dalla distanza geografica che li separa. È un notevole beneficio. Chi infatti vuole entrare in contatto con gli appassionati di intrattenimenti potrà dunque farlo ben sapendo di incontrare solo utenti che nutrono la stessa passione per il divertimento digitale.

Le alternative non mancano di certo. Pensa per esempio alla possibilità di giocare su specifiche piattaforme che hanno predisposto app per il gaming online. Oppure, al caso di operatori che hanno invece preferito predisporre dei siti veloci e responsive, ideali per un’esperienza di intrattenimento rapida e immediata. Per esempio, sebbene non esista una Dolly casino app, l’operatore ha comunque predisposto un sito veloce ed efficace per il gioco in mobilità, facilmente integrabile con una condivisione delle esperienze di gaming.

Avranno così la possibilità di interagire con altri giocatori. Ed eviteranno di stringere dei rapporti con persone che invece non coltivano la stessa affezione nei confronti del gioco digitale. La community di GTA è un altro ottimo esempio: milioni di giocatori che ogni giorno si confrontano su questo titolo bestseller.

Inoltre, la possibilità di sfruttare questi rapporti digitali ha anche altri benefici. A titolo di esempio, non esistono barriere sociali che invece sono presenti nei rapporti faccia a faccia. E possono così crearsi dei legami proprio mediante la coesistenza in un ambiente omogeneo, che opera verso obiettivi comuni.

Come gestire una relazione sana nel gioco online

Come abbiamo già anticipato, per massimizzare i benefici del gaming online è fondamentale adottare alcuni accorgimenti che possano alimentare una relazione sana.

Il primo elemento che suggeriamo di indicare è la scelta di giochi che incoraggiano una collaborazione e un intento comune. Piuttosto che, per intenderci, quelli che invece alimentano una sensazione di competizione e di aggressività.

In questo modo è possibile vivere il proprio tempo libero in un ambiente sicuramente più accogliente e confortevole. Naturalmente, è sempre consigliabile che il tempo online, per quanto di gradimento, non superi mai quello delle interazioni dal vivo. Dovrebbe dunque integrarsi positivamente con esse. E si dovrebbe coltivare dei passatempi utili per evitare che il gaming online sostituisca altri tipi di socialità.

All’interno degli strumenti di socialità, è inoltre utile ricordarsi di mostrare rispetto ed empatia nei confronti degli altri utenti.

Una vecchia e sana regola è quella di fermarsi un attimo a riflettere prima di scrivere. E, così facendo, domandarsi se quello che si sta digitando possa o meno offendere o risultare di mancato gradimento a chi ci legge.

Se si hanno dei dubbi, è sempre meglio temporeggiare, rileggere e, eventualmente, correggere il tiro. È un buon modo per mostrare maturità, consapevolezza del mezzo e contenere il rischio di tendere le relazioni online.

Inoltre, quando è possibile, può essere d’aiuto trasformare le amicizie e i contatti virtuali in connessioni reali. Incontri e videochiamate anche al di fuori del contesto del gioco online possono infatti arricchire le relazioni.

Le considerazioni da tenere a mente per un rapporto positivo con il gioco online

A questo punto possiamo cercare di trarre qualche utile conclusione su questo tema così all’ordine del giorno.

Prima di tutto, ribadiamo ancora una volta che il gioco online non deve essere inteso come un nemico della società tradizionale.

Anche se spesso la narrativa mediatica ha portato il gaming online sul banco degli imputati, non si deve commettere questo errore.

Come abbiamo visto, infatti, il gioco online può essere un utile alleato del proprio tempo libero e del proprio comfort. L’importante è non concepirlo come un sostituto delle connessioni umane, ma piuttosto come una sorta di estensione, che vada a completare i rapporti più diretti, faccia a faccia, tra le persone.

Il che ci porta a un’ulteriore riflessione. Ovvero, che come ogni strumento a nostra disposizione, il valore del gioco online dipende da come viene utilizzato.

Se infatti viene fruito con consapevolezza e con la corretta intenzione positiva, può trasformarsi in un prezioso mezzo per coltivare nuove amicizie, per sviluppare delle competenze sociali, per sentirsi parte di una comunità con i propri interessi. Un modo soddisfacente per trascorrere del tempo libero e per arricchire di divertimento la propria giornata.

Se invece viene utilizzato in modo errato, rischia di diventare un surrogato della vera socialità. Un modo per isolarsi e per estraniarsi dalla realtà.

Fortunatamente, oggi tutte le principali piattaforme online sono particolarmente attente al rispetto del concetto di gioco responsabile. Dispongono dunque di strumenti, guide e forme di sostegno che possono agevolare il corretto rapporto con il mondo del gaming online e con la rispettiva community, garantendo così una relazione più sana con il proprio tempo libero.

Condividi l'articolo