Addio a Roger Allers, lo storico autore Disney è scomparso a 76 anni

Roger Allers, storico autore e regista Disney e co-creatore de Il Re Leone, è morto a 76 anni, lasciando un’eredità fondamentale nel Rinascimento dell’animazione degli anni ’90.

Nicolò Fratangeli
Di
Nicolò Fratangeli
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario,...
Newsroger allers
Lettura da 2 minuti

È scomparso all’età di 76 anni Roger Allers, autore e regista che ha segnato profondamente la storia dell’animazione Disney. A dare la notizia è stato il produttore e collaboratore di lunga data Dave Bossert, che ha voluto ricordarlo con un messaggio carico di affetto.

“Sono profondamente rattristato dalla notizia che il nostro amico Roger Allers ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Ci stavamo scambiando email proprio la scorsa settimana, mentre era in viaggio in Egitto, e questo rende la perdita ancora più irreale. Roger era un artista e un regista straordinariamente dotato, un vero pilastro del Rinascimento dell’animazione Disney”.

Entrato in Disney all’inizio degli anni ’80, Allers ha iniziato la sua carriera come sceneggiatore su Tron, per poi contribuire a titoli fondamentali come Oliver & Company e La Sirenetta. Il suo talento lo ha portato a ricoprire il ruolo di responsabile della storia de La Bella e la Bestia, prima di co-dirigere, insieme a Rob Minkoff, uno dei più grandi successi di sempre dello studio: Il Re Leone.

Nel corso della sua carriera ha inoltre firmato le sceneggiature di film amatissimi come Aladdin, Le Follie dell’Imperatore e Il Re Leone 3 – Hakuna Matata, lasciando un’impronta indelebile nell’animazione degli anni ’90.

Bossert ha voluto ricordare anche il lato umano di Allers:

“Ho avuto il privilegio di lavorare con Roger su molti film tra la fine degli anni ’80 e i ’90. Era senza dubbio una delle persone più gentili che si potessero conoscere. Nonostante l’enorme successo de Il Re Leone, non si è mai montato la testa”.

Un omaggio è arrivato anche dal CEO di Disney Bob Iger:

Roger Allers era un visionario creativo. Ha compreso profondamente il potere della narrazione e il suo lavoro ha definito un’epoca dell’animazione che continua a ispirare il pubblico di tutto il mondo”.

Una figura fondamentale del rinascimento Disney, il cui contributo continuerà a vivere attraverso opere che hanno segnato generazioni di spettatori.

Condividi l'articolo
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario, riceve un paio di anno dopo l'amore della sua vita: Sony PlayStation. Console che l'accompagnerà per tutta la sua carriera videoludica, tantè che la ritroviamo attaccata e funzionante nella sua cameretta, appena sotto le sorelle maggiori. Da buon collezionista e amante di retrogaming passa parte del tempo su Ebay a cercare qualche chicca Retrò, ritrovandosi ogni volta in lacrime alla vista del prezzo di Suikoden II PAL.