Principessa Mononoke torna al cinema con un nuovo doppiaggio

Lucky Red ha rivelato un'importante novità inerente a uno dei film più celebre dello Studio Ghibli, ossia Principessa Mononoke.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
NewsStudio GhibliPrincipessa Mononoke
Lettura da 2 minuti

Nel corso della convention delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, Lucky Red ha rivelato un’importante novità inerente a uno dei film più celebre dello Studio Ghibli, ossia Principessa Mononoke. Il suddetto film tornerà nelle sale in una versione restaurata in 4K dal 4 al 10 giugno 2026.

L’aspetto più rilevante dell’iniziativa non è però il restauro visivo, bensì la presenza di un inedito doppiaggio italiano che accompagnerà questa riedizione. La prima localizzazione fu curata dalla C.T.A. nel 200, con la direzione di Silvia Monelli. L’adattamento, basato sulla versione inglese del film e distribuito da Buena Vista con il titolo internazionale Princess Mononoke, fu criticato per le ampie libertà prese rispetto al testo originale giapponese.

Il secondo adattamento arrivò quattordici anni dopo sotto l’etichetta Lucky Red, con dialoghi e direzione firmati da Gualtiero Cannarsi. Proposto nei cinema dall’8 al 15 maggio 2014 e intitolato Principessa Mononoke, anche questa versione fu contestato, questa volta per l’uso di un registro linguistico considerato eccessivamente ricercato.

Il rilascio di questa nuova versione di Principessa Mononoke darà il via a una serie di proiezioni speciali di film targati Lucky Red. Tra film che verranno rilasciati nuovamente in sala troviamo Eyes Wide Shut, Qualcuno volò sul nido del cuculoLo chiamavano Jeeg Robot e Porco Rosso, quest’ultimo altro iconico lungometraggio d’animazione targato questi figurano altri capisaldi dello Studio Ghibli.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.