Lucca Comics & Games 2025: le novità Marvel, DC, Planet Manga, Panini Comics e Disney

Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025, Panini Comics torna a Lucca Comics & Games con un programma ricchissimo di anteprime, edizioni esclusive, eventi e ospiti internazionali.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 4 minuti

Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025, Panini Comics torna a Lucca Comics & Games con un programma ricchissimo di anteprime, edizioni esclusive, eventi e ospiti internazionali. Il tradizionale Padiglione Panini (Ex Cavallerizza) sarà ancora una volta il centro del fumetto mondiale.

Tra gli ospiti d’onore spicca Tetsuo Hara, leggendario autore di Ken il Guerriero, che presenta la Ken il Guerriero – Deluxe Edition 1 (anche in versione limitata da 1200 copie) e la Hokuto no Ken Extreme Edition Variant Exclusive Lucca, con un dipinto originale del Sensei dedicato al pubblico italiano.

Arriva anche Chip Zdarsky con il rilancio mondiale di Capitan America, disegnato da Valerio Schiti, proposto in quattro versioni e in un pregiato Creator’s Cut in bianco e nero. Rimanendo in ambito supereroistico troviamo Deadpool/Batman, il crossover evento tra Marvel e DC che include team-up inediti tra i due universi.

Rimanendo in tema DC, tra gli ospiti speciali troviamo Dan Jurgens, autore de La morte di Superman, il quale sarà in fiera con tre volumi speciali: Bat-Man: Il primo cavaliere, una riedizione in grande formato e in bianco e nero della storia che rende omaggio alle origini del mito del Cavaliere Oscuro; Superman: Un eroe per tutti, un’edizione Limited Collector’s Edition con i disegni di Bruno Redondo; e una nuova edizione in formato DC Pocket dell’iconica saga La morte di Superman che ha cambiato per sempre la storia del fumetto.

Inoltre, verrà ampliato l’universo narrativo Absolute DC con le tre nuove serie di Absolute Flash, Absolute Lanterna Verde e Absolute Martian Manhunter. A questi si aggiunge anche Absolute Superman W.I.P. Edition di Carmine Di Giandomenico, un volume in grande formato che presenta le storie di Absolute Superman realizzate dal disegnatore italiano nelle loro fasi di lavorazioni intermedie, per apprezzare al meglio tutta la magia del work in progress d’artista.

Non mancano le produzioni originali italiane, come Gorgonia di Cristina Kokoro ed Eleonora Gatta, rivisitazione del mito di Perseo e Medusa in chiave boys’ love. Leo Ortolani torna con Il mondo di Rat-Man: Occhi di Ratto, mentre Asterix in Lusitania, quarantunesimo capitolo della saga di Fabcaro e Conrad, debutta anche in versione variant esclusiva.

Il settore manga è protagonista con i volumi Jujutsu Kaisen 29 e 30 (con cofanetto completo), Salaryman Z, Unholy Blood, Dear Antique, X-Men Manga e L’attacco dei giganti: Birth of Rivaille Full Color Edition. Ampio spazio anche al mondo Disney, con Topolino e le variant da collezione dei numeri 3649 e 3650, firmate da Fabrizio Petrossi e Simone Bianchi, e il ritorno del Maestro Giorgio Cavazzano, protagonista delle edizioni deluxe di Topo Maltese, Topolino, Minnie in Casablanca e il cofanetto celebrativo Donald Duck Folder.

Tra le uscite Disney più attese figurano anche Superpippo – Il ritorno, PK – Galaxy Gate Atto I, Darkwing Duck – Negaduck, Epic Mickey – Il ritorno degli eroi, Fantomius 5 e l’edizione king-size di Topolino e il mistero dell’uomo nuvola.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.