Kirby Air Riders: svelate la modalità Road Trip, la Top Ride e la data d’uscita per Switch 2

Il nuovo Kirby Air Riders per Nintendo Switch 2 è stato svelato. Masahiro Sakurai annuncia la modalità Top Ride, Road Trip e un Global Test Ride.

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 4 minuti

Masahiro Sakurai è tornato a sorpresa con un nuovo Kirby Air Riders Direct, svelando una valanga di novità per l’atteso ritorno del racing game. Il titolo, in arrivo il prossimo 20 novembre in esclusiva su Nintendo Switch 2, si preannuncia come un’evoluzione massiccia e ricca di contenuti dell’originale cult per Nintendo GameCube.

Durante la presentazione, Sakurai ha illustrato nel dettaglio nuove modalità, un roster ampliato, opzioni di personalizzazione avanzate e le attese funzionalità online. L’attenzione si è concentrata in particolare sulla modalità Road Trip, una vera e propria avventura inedita, e sul grande ritorno della modalità Top Ride.

Le modalità principali: da “Road Trip” al ritorno di Top Ride

Il cuore pulsante del Direct è stato dedicato alle modalità di gioco. Kirby Air Riders introdurrà “Road Trip”, un’inedita modalità storia in cui i giocatori dovranno affrontare un viaggio costellato di sfide tratte da Air Ride, City Trial e Top Ride. Questa avventura permetterà di collezionare veicoli e oggetti, seguendo un filo narrativo che coinvolgerà Kirby, King Dedede, Waddle Dee e altri rider.

È stato inoltre confermato il ritorno di Top Ride, la frenetica modalità con visuale dall’alto già apparsa nel 2004. Le gare si svolgeranno su percorsi dedicati e supporteranno fino a otto giocatori online (o quattro offline con CPU). Saranno presenti abilità di copia specifiche, come Lampo, e oggetti esclusivi come l’Ossobomba. Infine, la classica modalità Air Ride è stata ampliata con la “Staffetta veicoli”, una gara in cui il veicolo cambierà automaticamente a ogni giro.

Un’esperienza online: hub social e battaglie 16 giocatori

Kirby Air Riders punterà molto sull’infrastruttura online. È stato presentato il “Box”, un nuovo hub social che funge da lobby. Qui, i giocatori potranno muoversi nei panni del proprio rider, organizzare partite, interagire tramite pose e messaggi e accedere alle varie modalità.

La celebre City Trial supporterà ora fino a 16 giocatori contemporaneamente. Sarà introdotta anche la “Sfida a squadre”, dove i partecipanti (divisi in due team da otto) condivideranno le componenti raccolte per assemblare i veicoli leggendari come Dragoon e Hydra. Il comparto online sarà gestito da un sistema di “Rango rider” (basato sulle vittorie) e da una “classe” (indicata da un colore) per il matchmaking.

Personalizzazione, nuovi amiibo e il Global Test Ride

Il Direct ha confermato un profondo sistema di personalizzazione. Giocando si otterranno “miglia”, una valuta da spendere nel “Negozio miglia” per acquistare veicoli, copricapi, decorazioni, adesivi per la propria “Patente” e brani musicali. I veicoli potranno essere personalizzati esteticamente ed esposti nel proprio “Garage” personale, visitabile dagli amici.

Sono stati svelati anche nuovi amiibo di Kirby Air Riders, sensibilmente più grandi dei normali. Le statuette (come Meta Knight e Stella ombra) saranno composte da due parti (rider e veicolo) collegate magneticamente e interscambiabili, con la nuova combinazione che apparirà direttamente in gioco.

Per chi non vuole attendere il 20 novembre, Nintendo ha annunciato un Kirby Air Riders: Global Test Ride per gli abbonati a Nintendo Switch Online. Questo evento di prova si terrà in sessioni specifiche l’8-9 novembre e il 15-16 novembre, permettendo di testare le modalità Air Ride, City Trial e il Box. Il software sarà scaricabile dal 7 novembre.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.