Hollow Knight: Silksong – Guida alla posizione delle Abilità Seta

Hornet gode di un vasto arsenale di abilità per esplorare e combattere con un'agilità eccezionale: ecco quali sono e dove trovarle

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
Guide
Lettura da 5 minuti

Hollow Knight: Silksong, come ricordiamo anche nella nostra recensione, riesce a fare un notevole passo in avanti rispetto al capitolo precedente in particolar modo per quanto riguarda la profondità tecnica del suo gameplay. Hornet è velocissima ma aggraziata, soprattutto grazie ad un ventaglio particolarmente ampio di abilità, le Abilità Seta, che le permettono di interagire in modi sempre diversi con il mondo di gioco.

In questa guida andiamo a vedere la posizione di tutte le abilità di Hornet, sia quelle necessarie per proseguire nell’avventura sia quelle puramente opzionali. Come puoi immaginare, in questa guida saranno presenti spoiler sulle ambientazioni e le capacità che Hornet assumerà nel corso dell’avventura, oltre ad alcuni boss. Iniziamo ora dalla prima abilità che possiamo sbloccare già nelle prime ore di gioco…

Lo Scatto

L’abilità, che permette a Hornet non solo di correre, ma anche di effettuare degli scatti a mezz’aria, si ottiene nelle Piattafonde, la terza area che è possibile esplorare. Questa abilità sarà essenziale per uscire vincenti dallo scontro contro Merletta, che si svolge nelle piattaforme poco sottostanti.

La Planata

planata

Solo una volta battuta Merletta, potremo accedere ai Campi Ermi e parlare con la sarta, che si trova nell’abitazione sospesa indicata nella mappa. Dopo una breve sessione platform, potremo entrare nell’abitazione della sarta, fare uso di una panchina e accettare il suo desiderio. Una volta portata a termine l’impresa, che consiste nella raccolta dei drop rilasciati dai pellegrini maledetti, la sarta realizzerà per noi uno speciale mantello che permetterà a Hornet di planare e di sfruttare le correnti ventose.

L’arrampicata sul muro

wall jump

Sezione un po’ più in là con l’avventura è invece quella di Carapiano, la regione successiva a Terruggiosa e Cuorcampana. Completando la sfida contro la Sorella Stecco e affrontando il percorso platform successivo alla boss-battle, potrai sbloccare il salto a parete, che permette a Hornet un’inedita e utilissima capacità di muoversi in verticale.

L’Aghironda

aghironda

Una volta sbloccata la precedente abilità, la Vedova di Cuorcampana ci attende per un nuovo, complesso, scontro: una volta sconfitta anche questa minaccia, otterremo l’abilità di utilizzare l’Aghironda, per aprire le porte sigillate dalle tessistrici e sbloccare interazioni uniche con personaggi e ambientazioni. Attraverso l’Aghironda possiamo usufruire di ulteriori abilità opzionali, di cui ora parliamo.

  • Richiamo della Bestia: ottenibile nel terzo atto, permette il teletrasporto immediato al punto di richiamo della bestia della campana più vicino. Il punto di ottenimento è la Stazione della Cittadella, ma dovremo affrontare un boss.
  • Elegia del Profondo: ottenibile nel corso del terzo atto recandosi a Borgomuschio. Risulta essenziale per il completamento del gioco al 100% in quanto consente di entrare nei ricordi delle creature e di affrontare alcune boss-battle opzionali.

Il Colpo Caricato

Colpo Caricato

Abilità opzionale utile in combattimento che possiamo ottenere interagendo con la Puntaspilli, guerriera nascosta in una casetta dei Giardini Perduti, raggiungibile dopo una sezione platform non proprio semplicissima.

Il Rampino

Rampino

Utilissimo non solo negli spostamenti, ma anche nel combattimento per effettuare uno scatto in aria veloce e letale, si ottiene piuttosto in là con l’avventura, addentrandosi nella zona delle Fonderie nota come “Calderone”.

Il Doppio Salto

Doppio Salto

Una volta ottenuto il rampino, possiamo ora muoverci in direzione Monte Fatato e raggiungere l’ubicazione dell’abilità Doppio Salto. Si tratta di un’abilità opzionale ma essenziale per raggiungere determinate aree della mappa e completare il gioco al 100%: nonostante la scalata infernale che vi attende, insomma, ne varrà decisamente la pena.

La rigenerazione della Seta

aghironda

Una volta collezionati tutti e 7 gli Emblemi, dovremo recarci da Eva dietro la porta delle Tessitrici di Borgomuschio (che si apre con l’Aghironda) per ottenere questa abilità che ci permette di ricaricare la seta sedendoci sulle panchine.

Il Volo

L’ultima abilità, opzionale, si trova non a caso nella zona più profonda dell’intero gioco: nel terzo atto, nelle profondità dell’abisso, sarà possibile ottenere questa abilità utilissima per risalire rapidamente superfici assai ripide e sbloccare alcuni punti altrimenti inaccessibili.

Quali Abilità Seta ti mancano all’appello? O sei ancora nelle fasi iniziali dell’avventura? In quest’ultimo caso, non possiamo che indirizzarti verso la nostra guida con i consigli per iniziare al meglio l’esplorazione del vastissimo mondo di Lungitela.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.