Annunciato a sorpresa nella giornata di ieri, Nintendo ha deciso di dedicare al nuovo progetto di Masahiro Sakurai, Kirby Air Riders, presentato ufficialmente in occasione della conferenza di presentazione di Nintendo Switch 2, un intero Nintendo Direct. Andiamo a vedere subito quali sono stati i contenuti di questo evento tematico.
Il nuovo spin-off di Kirby è, come riportato in conferenza Sakurai stesso, un rifacimento in chiave moderna di Kirby Air Ride, uscito 20 anni fa su Nintendo GameCube. I cambiamenti, però, ci sono eccome. Partiamo dal fatto che, questa volta, abbiamo un roster di riders di ampio respiro, che abbraccia più interpreti della serie, tra cui scegliere, ognuno dotato di sue caratteristiche.
Nuovi personaggi con abilità uniche
Abbiamo Kirby, equilibrato e adatto a tutti; King DeDeDe, un vero e proprio tank con tanto di martello; Meta Knight, più furtivo di King DeDeDe ma comunque capace di attaccare gli avversari a colpi di fendente; Bandana Waddle-Dee, particolarmente veloce e agile; Chef Kawasaki, che ha particolari abilità di auto-cura. A variare, ora, non sono quindi solo i veicoli, ma anche i personaggi; Crazy Cappy, con un interessante attacco speciale; Magalor, Gooey, Waddle Doo, Knuckle Joe, Starman e Susie sono ulteriori membri del roster.
Sakurai ha confermato che a sviluppare il gioco con sarà HAL, ma Bandai Namco, in collaborazione con il nuovo team di Sakurai, ossia Sora. Gli unici comandi da ricordare, come menziona lo sviluppatore, sono lo spostamento (levette) e la carica per il turbo (B) in quanto il veicolo andrà automaticamente in avanti, come in Mario Kart World.
Sono disponibili, inoltre, degli inediti attacchi speciali tramite l’utilizzo del pulsante Y, unici per ogni personaggio, con tutti i personaggi, oltre a Kirby ovviamente, possono in più copiare le abilità dei nemici. Vengono inoltre illustrati varii veicoli presenti, anch’essi dotati ognuno di diverse caratteristiche: questi, però, sono soggetti anche a danneggiamento nel corso della gara.
Nel corso dell’evento, inoltre, Masahiro Sakurai stesso ha imbracciato il controller per mostrarci il gameplay vero e proprio del titolo, con i vari percorsi disponibili. Tra questi, Celestia, percorso prediletto per la modalità City Trial, che permette la sfida Stadio fino a 16 giocatori. Inoltre, la colonna sonora originale del gioco è disponibile da ora su Nintendo Music.
Il clue del direct riguarda però, ovviamente, la data d’uscita: Kirby Air Riders è in arrivo su Nintendo Switch 2 il prossimo 20 novembre.