DIE: Il Gioco di Ruolo ha ora il suo quickstart gratuito e ufficiale

DIE: Il Gioco di Ruolo si apre ai nuovi giocatori con una versione gratuita di avvio al mondo di gioco, già scaricabile

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

DIE: Il Gioco di Ruolo è un GdR ideato da Kieron Gillen e illustrato da Stephanie Hans, tratto dall’omonimo fumetto di grande successo e pubblicato da Rowan, Rook and Decard. L’opera propone un’esperienza classica ma ben proposta: i giocatori interpretano persone reali, definite Identità, con le loro fragilità e imperfezioni che, durante una sessione di gioco, vengono risucchiate in un mondo fantasy oscuro e mutevole. Qui assumono il ruolo di Esemplari, personaggi dotati di poteri straordinari. Le reazioni e le volontà dei giocatori, ovviamente diverse tra loro, si intrecceranno per dare vita ad un’avventura che richiede di compiere delle scelte di gruppo.

La particolarità del gioco sta nel ruolo del legame con il passato: impersoniamo vecchi amici che, dopo anni, si ritrovano a giocare nuovamente insieme. Il gioco diventa così un viaggio tra memoria e immaginazione, dove ricordi adolescenziali, rapporti interrotti e rimpianti riaffiorano intrecciandosi con le avventure del mondo di DIE.

Un aiuto per i giocatori alle prime armi

Per introdurre i giocatori a questo universo, è disponibile un quickstart gratuito in PDF di 30 pagine. Al suo interno si trovano le regole per creare Identità ed Esemplari, per gestire combattimenti, esplorazioni e l’uso dei poteri, oltre a linee guida sulla sicurezza emotiva e sul ruolo del Game Master. Sono incluse anche schede di personaggi pregenerati, dallo stravagante Pazzo al potente Vincola-Dio.

Lo scenario introduttivo “I sogni che avevamo da ragazzi” offre subito la possibilità di giocare: un’avventura che mescola ricordi, speranze e orrori fantasy, conducendo i protagonisti a una scelta cruciale tra realtà e fuga. È possibile scaricare gratuitamente il quickstart di “DIE: Il Gioco di Ruolo” sul sito ufficiale del progetto.

TAG:
Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.