Baldur’s Gate 3, gioco dell’anno 2023, è tutt’oggi un titolo indimenticabile: profondo, ricchissimo, longevo e divertente, il progetto di Larian Studios ha conquistato il mondo dei videogiocatori scontrandosi con successo contro colossi come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
Ormai da qualche mese, come annunciato dagli stessi sviluppatori, Larian Studios ha iniziato a dare forma al suo nuovo progetto, che non sarà un ampliamento o un DLC di Baldur’s Gate 3, ma un titolo completamente da zero. Ad oggi, non si hanno purtroppo ulteriori informazioni in merito a questo misterioso lavoro.
Le entusiaste dichiarazioni del leader del progetto
Così come la creazione, anche il creatore di Baldur’s Gate 3 non è passato inosservato: presentandosi ad eventi ufficiali (e ritiri di premi) in veste da cavaliere medievale con tanto di armatura, Sven Vincke rappresenta per la community dei videogiocatori la dedizione e la fiducia cieca nei confronti delle proprie idee e aspettative. Nelle ultime ore, ha iniziato a circolare questa dichiarazione, fatta direttamente da Vincke sul suo profilo Twitter (X):
Crazy to think it’s only been two years. It’s truly been life changing. Probably worth writing about one day. But I can spoil the biggest takeaway. BG3 was what allowed us to do our next crazy thing. How that will pan out is anyone’s guess but I can assure you we’re working hard… https://t.co/bGBYZoSXGZ
— Swen Vincke @where? (@LarAtLarian) August 3, 2025
È assurdo pensare che siano passati solo due anni. Mi ha davvero cambiato la vita. Probabilmente varrebbe la pena scriverne un giorno. Ma posso rovinarvi la sorpresa più grande. BG3 ci ha permesso di fare la nostra prossima follia. Come andrà a finire è un mistero, ma vi assicuro che stiamo lavorando sodo per farvi divertire un sacco. Davvero, un sacco. In modo sorprendente. E non vedo l’ora di mostrarvelo. Ma dovrete essere pazienti / ci vorrà un po’ di tempo per far funzionare tutto. Ne varrà la pena, però.
Parole piene di entusiasmo che hanno fatto la gioia dei fan, ma dovremo avere ancora un bel po’ di pazienza prima di scoprire qualcosa in più su questo nuovo progetto: nel frattempo, ti invitiamo a recuperare la nostra recensione di Baldur’s Gate 3.