Lo sviluppatore Friday Sundae ha presentato al Xbox Games Showcase un nuovo progetto: There Are No Ghosts at The Grand, un’avventura narrativa con elementi di gioco musicale e atmosfere misteriose. Il titolo è previsto per il 2026 su PC e console Xbox Series X|S e sarà disponibile sin dal lancio su Xbox Game Pass.
Nel gioco vestiremo i panni di un protagonista alle prese con l’eredità di un vecchio hotel inglese in rovina, da riportare in vita attraverso attività di restauro e decorazione. Durante il giorno ci si dedicherà alla ristrutturazione degli ambienti e alla gestione dell’albergo, mentre al calar della notte il giocatore dovrà affrontare minacce spettrali e inquietanti.
Una sfida a tempo, tra restauro e spettri
L’avventura introduce un meccanismo di conto alla rovescia: 30 giorni e 30 notti per ristrutturare l’hotel e affrontare le forze oscure che potrebbero reclamare la struttura (e forse anche il protagonista stesso). Tra gli strumenti a disposizione per combattere le presenze soprannaturali ci saranno utensili speciali parlanti e un fedele gatto sardonico pronto a dare consigli taglienti.
Una caratteristica distintiva di There Are No Ghosts at The Grand sarà la presenza di musiche personalizzate in diversi generi, tra cui ska, punk e jazz, interpretate dai personaggi stessi. Secondo il game director Anil Glendinning, il gioco prenderà ispirazione più da un album polveroso di musica inglese degli anni ’80 che da un musical tradizionale.
Un mix di generi e stili
Nonostante l’impostazione da life-sim e le fasi di combattimento, il gioco promette una trama profonda e ramificata, con scelte di dialogo che influenzeranno il destino del protagonista e degli altri personaggi.
Friday Sundae non ha ancora annunciato eventuali versioni per altre piattaforme, ma ha confermato che il gioco supporterà Xbox Play Anywhere e sarà incluso nel catalogo di Xbox Game Pass al lancio.