Acclaim rinasce dalle ceneri, obiettivo indie e grandi classici

La nota compagnia statunitense sta tornando nell'industria videoludica dopo il fallimento avvenuto nel 2004, con una missione molto importante e coraggiosa.

Alessio Lucherini
Di
Alessio Lucherini
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Acclaim Enteratinment fu un’azienda importante nel settore dei videogiochi, nota per aver contribuito alla pubblicazione di titoli come Mortal Kombat, Turok (a proposito, arriverà in futuro Turok: Origins) e NBA Jam. Dopo due decenni dal fallimento avvenuto nel 2004, la compagnia sta ufficialmente facendo il suo ritorno.

Riportato dal portale Wccftech, l’editore ha in mente un piano coraggioso di fronte a un’industria tumultuosa: offrire supporto agli sviluppatori indipendenti e rilanciare alcuni dei grandi classici del passato. In questo Acclaim fornirà agli studi indie tutte le risorse necessarie, che includono finanziamento, marketing e supporto PR.

Per riuscire nell’impresa, Acclaim ha riunito un comitato consultivo con alcuni dei leader del settore più stimati, come Russell Binder a Striker Entertainment, Mark Caplan a Ridge Partners e l’ex-wrestler Jeff Jarrett presso Global Force Entertainment.

Oltre a loro ci sarà Alex Josef in veste di CEO della compagnia, un veterano del settore che ha oltre due decenni di esperienza nel marketing e nell’editoria di giochi su PC, console e mobile. Queste le sue dichiarazioni:

È un onore e un piacere assoluto guidare la carica nel riportare Acclaim alla ribalta dell’industria dei giochi. Siamo fortunati ad avere un team estremamente talentuoso e che abbiamo già firmato alcuni incredibili titoli indie, che riveleremo presto.

Acclaim

L’Hall of Famer Jeff Jarrett ha dichiarato in merito:

Per più di tre decenni, ho avuto il privilegio di far parte sia dell’universo di wrestling che dei videogiochi, e sono entusiasta di essere ora un partner di Acclaim, un editore iconico noto per aver rilasciato alcuni dei giochi più leggendari degli anni ’80 e ’90.

Dal mio primo coinvolgimento con i titoli WWF a 16 bit dell’editore alla mia esperienza aiutando a plasmare la serie TNA Wrestling, ho visto in prima persona il tipo d’impatto che i grandi giochi possono avere su giocatori e fan. Il rilancio di Acclaim è un’opportunità per impartire lo stesso grado di passione e amore a una nuova generazione, e sono entusiasta di essere coinvolto.

Staremo a vedere cosa riserverà Acclaim per il futuro dell’industria videoludica. Tra i tanti licenziamenti e chiusure di studi che stiamo assistendo negli ultimi anni, questo rappresenta di fatto una buona notizia per il settore.

TAG:
Condividi l'articolo
Staff Writer
Segui:
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio... perché Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!