Alpine al prologo del Campionato Mondiale FIA di Endurance a Sebring

Prove generali per i prototipi LMP2 e la A470 che si daranno battaglia in quel di Sebering in vista della 1000 miglia prevista per il 17 marzo.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor News Lettura da 3 minuti

Per la prima volta dal 2020 Alpine Elf Endurance Team schiererà due vetture prototipi la LMP2 e la A470, i piloti André Negrão, Memo Rojas e Olli Caldwell, Matthieu Vaxiviere, Julien Canal e Charles Milesi metteranno alla prova queste vetture in vista della 1000 MIglia di Sebring in data 17 marzo.

Nuova stagione, nuova vittoria in cerca per la Alpine, fresca della vittoria ottenuta poco meno di un anno fa nella categira FIA WEC: questo weekend prove generali dunque in vista della prima gara da calendario 17 marzo 2023, gara che metterà alla prova i piloti con sessioni per un tempo complessivo di 12 ore e trenta.

Sebring è sempre una grande sfida quando si comincia la nuova stagione, soprattutto quando si scopre una categoria altrettanto competitiva della LMP2, come stiamo facendo quest’anno. Oltre alla sua ricca storia, all’atmosfera unica e allo status che vanta sul continente nordamericano, questo primo appuntamento segna il nostro ritorno negli Stati Uniti dodici mesi dopo il nostro storico successo. Quest’anno, il contesto sarà chiaramente diverso. Dobbiamo sfruttare il Prologo per proseguire il lavoro iniziato a Portimao, che sia per stabilire i settaggi, creare alchimia tra i membri degli equipaggi o studiare i pneumatici.

Ha commentato Philippe Sinault, Team Principal di Alpine Elf Endurance Team, proseguendo poi con:

Quest’inverno, il tempo di guida è stato limitato, per cui dobbiamo trarre il massimo da ogni singolo giro su questa pista tanto particolare per riadattarci al circuito e alle sue specificità. Abbiamo il vantaggio di poter contare su cinque piloti che hanno già esperienza a Sebring e non ho dubbi sul fatto che Olli si ambienterà velocemente. Tuttavia, il livello della categoria LMP2 è talmente alto che sarà importante essere sul pezzo fin dall’inizio su questa pista impegnativa per gli uomini e le auto, più che a Le Mans, per preparare come si deve questa prima gara.

Il programma del week end sarà suddiviso in:

Sabato 11 marzo

8.45-11.45: Prove libere 1

13.30-16.30: Prove libere 2

Domenica 12 marzo

9.00-12.30: Prove libere 3

14.30-17.30: Prove libere 4

I piloti sono pronti a dare il meglio di loro stessi sul circuito, non a caso il capo del team conclude il suo discorso con:

Non ci si può distrarre e tutto il team si è rimesso in moto per raggiungere i nostri obiettivi in termini di prestazioni e affidabilità. Non vediamo l’ora di esserci e che si cominci a fare sul serio!

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.