La casa automobilistica americana Ford presenta la Ford Evos al Salone di Shangai, il SUV elettrico pensato appositamente per il mercato cinese per seguire il modello China 2.0 che punta tutto sull’elettrificazione ed una maggior possibilità di personalizzare le dotazioni dell’auto in base alle esigenze della clientela. Il design è stato definito come Progressive Energy in Strengh e prevede nuovi gruppi ottici a LED che si troveranno in tutta la larghezza del muso, un nuovo montante posteriore con griglia tridimensionale che si collega al profilo lucido arcuato del tetto
Gli interni saranno impreziositi da un grande schermo largo 1,10 metri che integrerà un display da 12,3 pollici per la strumentazione ed uno da 27 pollici per l’infotainment, che avrà una risoluzione 4k ed il nuovo sistema Sync+ 2.0 che integrerà l’intelligenza artificiale sviluppata insieme a Baidu e l’accesso a innumerevoli servizi. Ford ha preparato anche il suo primo assistente vocale che potrà controllare audio, illuminazione e regolazione dei sedili. Il tutto verrà aggiornato continuamente e saranno offerti anche contenuti aggiuntivi in abbonamento.
Ford Evos sarà anche un SUV elettrico completamente connesso grazie al sistema C-V2X, che consentirà di comunicare automaticamente con altri veicoli che condivideranno informazioni di sicurezza. Ford non ha ancora svelato quali saranno tutte le caratteristiche tecniche dell’auto e le features, ma sarà certamente disponibile di serie il pacchetto BlueCruise, sviluppato da Adas.
Importantissimo sarà l’accordo che è stato stipulato con Nio che consentirà di avere una rete di ricarica all’avanguardia. Saranno disponibili infatti ben 300 mila punti di ricarica in 340 città cinesi che offriranno anche la ricarica rapida. La Ford Evos non è stata l’unica novità elettrica del Salone di Shangai. Sono state infatti presentate varianti specifiche per il mercato cinese della Mustang Mach-E e della Escape PHEV, che impreziosiranno la flotta elettrica permettendo a Ford si affermarsi sempre maggiormente in Cina.