Ford da sempre collabora con le forze dell’ordine statunitense, un po’ come da noi troviamo Fiat (FCA come gruppo di riferimento) a dare man forte ai nostri uomini e donne in divisa. Il modello in questione è uno dei più famosi per la polizia, nome in codice Police Interceptor Hybrid Sedan che affiancherà da adesso le altre versioni già disponibili nelle caserme americane, come F-150 Police Responder, Expedition SSV, F-150 SSV, Transit PTV e SSV Plug-In Hybrid Sedan.
Il nuovo motore Powertrain ibrido entra a far parte della squadra, forte di un cambio automatico a dieci rapporti, trazione integrale ed un risparmio annuale stimato dai $3500,00 ai $5700,00 per singola unità in campo e considerate che due terzi dei veicoli statali americani sono serviti da Ford ergo si preannuncia un bel risparmio. Il modello ibrido promette consumi ridotti del 41% rispetto al tradizionale benzina, permettendo un accelerazione maggiore ed una ripresa e velocità di punta superiori al fratello tradizionale.
La tecnologia però non si ferma al motore: Ford ha infatti previsto di equipaggiare i nuovi modelli con una gamma di Adas che se richiesto possono essere disattivati. Police Perimeter Alert è un esempio di come si possa blindare l’auto chiudendo finestrini e serrature senza possibilità di entrata od uscita degli abitanti del veicolo se i sensori percepiscono movimenti illeciti nell’arco di 270 gradi, grazie all’attivazione spontanea della telecamera anteriore e posteriore. Con Ford Telematics invece la centrale operativa potrà tenere sotto controllo il veicolo, sapendo in tempo reale il suo stato, l’utilizzo, lo stato della manutenzione e gli spostamenti che sta compiendo. Sono inoltre presenti i sistemi civili come il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection e il Forward Collision Warning, ovviamente disattivatili in caso di inseguimento o manovre non regolari atte a promuovere la sicurezza dei cittadini. Siccome poi la sicurezza non è mai troppa, Ford dichiara di aver eseguito test ad alta velocità ed installato di conseguenza sistemi che permettano la salvaguardia degli agenti in servizio oltre che sistemi di rinforzo per gomme e braccetti, il tutto resta coperto da un segreto di progettazione, del resto sono veicoli militari.