Quest’anno sta per concludersi e con esso sembra essere destinata a finire anche questa seconda stagione di Minecraft: Story Mode. Dopo un inizio abbastanza mediocre, la nuova serie ha dimostrato, capitolo dopo capitolo, segni di ripresa e fino ad arrivare all’atteso quinto e ultimo episodio. Telltale Games punta tutto su questa uscita nel tentativo di riscattare una serie che fino ad adesso ha diviso la critica in modo positivo e negativo senza mezze misure. Questa volta verrà il tempo per i nostri protagonisti di riprendersi la propria città e di mettere fine, una volta per tutte, al gioco malato messo in atto da Romeo. I nostri improbabili eroi si ritroveranno nuovamente insieme nel tentativo di salvare il mondo per un’ultima volta!
Il giorno del giudizio
Fatto ritorno a Beacon Town noteremo che le cose saranno parecchio cambiate rispetto all’inizio della nostra avventura. Admin, una volta preso l’aspetto di Jesse, ha subito riallestito la città a sua immagine instaurando addirittura una sorta di regime dittatoriale. I vecchi amici del nostro eroe saranno infatti costretti a prendere parte a una serie di sadici giochi, senza nessuna possibilità di fuggire. Il nostro compito arrivati a questo punto, sarà quello di organizzare una resistenza segreta per riconquistare la città e liberali per far tornare tutto alla normalità.
Consultandoci con i nostri compagni, e scegliendo un approccio piuttosto di un altro, riusciremo a stabilire un piano un piano per porre fine a questa egemonia. Giunti allo scontro finale le situazioni in cui ci ritroveremo diverranno parecchio caotiche e movimentate. Purtroppo tutti questi livelli saturi di azione sembrano essere così carichi unicamente per coprire le lacune narrative di cui questo episodio soffre terribilmente. Dopo esserci ritrovati in parecchie situazioni dagli esiti abbastanza prevedibili non mancherà una battaglia finale degna del suo nome.
Per concludere
Above and Beyond conclude dunque il nostro lungo viaggio all’interno dell’universo di Mojang secondo Telltale Games. Nonostante si riveli un episodio di gran lunga più elaborato rispetto gli altri visti finora, non spicca ancora per nulla in particolare. La storia portante non risulta troppo interessante e si mantiene statica e prevedibile per tutta la sua durata. Il suo svolgimento si limiterà a riproporre sempre le stesse cose, ma in modo lievemente diverso da quanto visto nelle scorse puntate, senza aggiungere nulla di nuovo o di particolare.
Nonostante le nostre scelte diverranno progressivamente sempre più importanti, difficilmente ci troveremo a considerare gli effetti che queste avranno sulla storia. Dobbiamo però ammettere che il suo particolare umorismo rimane un elemento che lo contraddistingue positivamente rispetto ad altri titoli simili. Se abbiamo resistito fino adesso è giusto assistere alla sua fine, ma non consigliamo un nuovo acquisto in base a quanto visto complessivamente. Sicuramente non si tratta di un successo eclatante, ma nemmeno di un fallimento totale, in quanto il titolo alla fine risulta comunque godibile e, a modo suo, d’intrattenimento.
Modus Operandi: la recensione che avete appena letto è stata redatta basandosi sulla versione PlayStation 4 del gioco dopo aver completato per intero l’episodio.