Secondo quanto riferito, la produzione della seconda stagione di The Last of Us è attualmente in pausa a causa dello sciopero degli sceneggiatori.
I membri della Writers Guild of America e dell’Alliance of Motion Picture and Television Producers non sono stati in grado di raggiungere un accordo sui pagamenti residui dai servizi di streaming e lo sciopero degli sceneggiatori ormai dura da tre settimane.
Tra gli sceneggiatori che hanno preso parte al suddetto sciopero troviamo proprio lo showrunner di The Last of Us, ossia Craig Mazin. Stando a quanto rivelato da Variety, il co-creatore e showrunner di The Last of Us della HBO Craig Mazin è stato recentemente avvistato in sciopero assieme ai suoi colleghi della Writers Guild of America.
Diverse fonti hanno rivelato a Variety che il team del casting sta chiedendo agli attori di leggere dialoghi presi direttamente dal videogioco The Last of Us Part II, questo a causa del fatto che non è disponibile alcuna sceneggiature. La speranza della produzione è quella di iniziare le riprese all’inizio del 2024 a Vancouver.
Neil Druckmann, che ha co-creato la serie ed è stato sceneggiatore e direttore creativo dei due videogiochi del franchise, non sta attualmente lavorando alla seconda stagione dello show e non ha commentato in alcun modo la vicenda legata allo sciopero degli sceneggiatori.