Lo Steam Deck è senza alcun dubbio una console descrivibile come versatile e moderna, ma di certo nessuno poteva aspettarsi che potesse essere un valido strumento anche in situazioni del tutto esterne all’ambito videoludico.
Hanno fatto il giro della rete le foto che sono state pubblicate dall’account Facebook di TPO Media, uno dei principali canali mediatici dell’Ucraina.
L’esercito ucraino, per fronteggiare l’avanzata russa, ha realizzato un marchingegno bellico, il Sabre, che viene attivato remotamente mediante l’ausilio di una console Steam Deck.
Il Sabre (in particolare questo modello si chiama “Sabre Remote Weapon Station”) altro non è che una mitragliatrice comandabile a distanza, nata come dispositivo-sentinella per difendere le zone soggette agli attacchi russi.
TPO Media ha anche pubblicato un video che illustra il funzionamento di tale marchingegno bellico: folle pensare che dietro a ciò vi sia una console per videogiochi.
La guerra tra Russia e Ucraina ha interessato l’ambito tecnologico e videoludico: vi citiamo quanto successo in occasione dell’uscita di Atomic Heart, titolo che fa della cultura russa un marchio di fabbrica.
Sembrerebbe, inoltre, che la guerra in Ucraina abbia causato il rinvio di alcuni titoli molto attesi, tra questi vi segnaliamo il remake di GoldenEye 007.