Dungeon Alchemist è un software che permette agli utenti di creare mappe di dungeon in modo facile e intuitivo. Sviluppato dal team di Cogwheel Software, il programma è ancora in fase di early access, ma le sue funzionalità promettono di essere molto interessanti per gli amanti del gioco di ruolo e vuole creare ambientazioni dettagliate e coinvolgenti.
Dungeon Alchemist è stato sviluppato per aiutare i giocatori di ruolo a creare mappe di dungeon dettagliate e coinvolgenti, senza dover passare ore a disegnarle a mano o a utilizzare software complicati e costosi. Il concetto dietro al progetto è molto semplice: pochi parametri, una IA in grado di sistemare e ideare stanze di ogni tipo, editing massimo grazie alla possibilità di metterci le mani sopra per modificare il lavoro fatto, e export del prodotto sia in formato digitale che cartaceo.
Un modo facile di creare mappe
La prima cosa che colpisce di Dungeon Alchemist è la sua interfaccia grafica. Il software è ben organizzato e facile da usare, con una serie di strumenti che permettono di disegnare le mappe in modo rapido e preciso. Inoltre, la presenza di tutorial e guide aiuta gli utenti a comprendere le diverse funzionalità e a sfruttare al meglio le potenzialità del software.
Ciò che però davvero brilla di Dungeon Alchemist è la sua capacità di generare mappe casuali. L’utente può infatti selezionare diversi parametri per personalizzare l’aspetto del dungeon e generare una mappa unica in pochi secondi. Questa funzionalità è particolarmente utile per chi ha poco tempo a disposizione o vuole creare una mappa improvvisata per una sessione di gioco.
Ma non è solo la generazione casuale che rende Dungeon Alchemist un software interessante: gli utenti hanno infatti la possibilità di personalizzare ogni aspetto della mappa, dalle pareti alle decorazioni, ai mostri e agli oggetti presenti. Questo permette di creare ambientazioni veramente uniche e dettagliate, che possono essere utilizzate per sessioni di gioco molto coinvolgenti.
Tutto questo significa che potrete ricevere spunti interessanti da adattare a seconda del vostro bisogno, cosa non da poco considerati tutti i dettagli che il Game Master deve creare per ogni sessione.
Dungeon Alchemist è stato inoltre progettato per integrarsi con le principali piattaforme di gioco di ruolo, come Roll20 e Fantasy Grounds. Ciò significa che gli utenti possono esportare le mappe direttamente su queste piattaforme e utilizzarle nelle loro sessioni di gioco online. Nella malaugurata ipotesi invece in cui non aveste un sistema online per gestire, potrete sempre esportarle come file immagine, così da poterle stampare (potrete scegliere persino se vederla in 2D o in 3D con i muri in prospettiva).
I primi passi
Ci sono anche alcuni limiti in Dungeon Alchemist. Ad esempio, il software non permette di creare mappe troppo grandi (potrete comunque gestire la tela dove disegnare la vostra mappa, ma sarà sempre limitata ad un rettangolo con griglie più o meno grandi), e la generazione casuale può a volte produrre ambientazioni poco realistiche o poco interessanti. Ovviamente, il software è ancora in fase di accesso anticipato, il che significa che ci sono ancora alcune funzionalità che potrebbero essere migliorate o aggiunte in futuro.
Nonostante tutto, il gioco, data la possibilità di generare mappe in questo modo, vale la candela: altri software e applicativi, cercando di inserire all’interno ogni funzionalità utile, diventano davvero complessi da gestire. Esistendo già sistemi in grado di fare ciò, Dungeon Alchemist decide di focalizzarsi sul mondo da creare, sulle mappe, e questo è il suo punto di forza.