Il franchise cinematografico di Harry Potter è uno dei più remunerativi della storia del cinema, con quasi otto miliardi di dollari incassati in tutto il mondo con i suoi otto film.
Il franchise ha però subito una brusca battuta d’arresto con la serie di film prequel di Animali Fantastici. In particolar modo l’ultimo film del suddetto franchise, ovvero I segreti di Silente, si è rivelato un insuccesso al botteghino con 400 milioni di dollari incassati in tutto il mondo con un budget di 200 milioni. Questo è a conti fatti l’incasso peggiore del franchise, tenendo in considerazione anche i film di Harry Potter.
Warner Bros. sembra però voglia puntare ancora sulla saga e, dato l’insuccesso dei film di Animali Fantastici, pare sia intenzionata a riportare sul grande schermo Harry, Ron, Hermione e tutti quei personaggi che abbiamo imparato a conoscere tramite la saga principale.
Stando a quanto riportato dal The Sun, pare che i dirigenti senior di Warner abbiano nei piani lo sviluppo di uno o più film tratti da Harry Potter e la maledizione dell’erede, ossia l’opera teatrale che funge da sequel ai sette romanzi della saga.
«È stato nel loro mirino da quando lo spettacolo teatrale si è rivelato così popolare» dice la fonte «ma tali piani sono stati messi da parte in seguito all’avvio del franchise di Animali Fantastici»
Come detto, il franchise prequel di Animali Fantastici si è rivelato parecchio deludente sia per quanto concerne gli incassi sia per la pessima accoglienza di critica e pubblico. In tal senso, il flop del franchise di Animali Fantastici pare stia spingendo Warner a riportare in vita il progetto.
La fonte rivela che il progetto sarebbe ancora in una fase preliminare e che si sta “discutendo sui prossimi passi per portarlo avanti“. Inoltre, il desidero dello studio è quello di riportare Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint nei panni di Harry, Hermione e Ron ma la cosa «è ancora incredibilmente lontana».
La volontà di Warner è quella di quella di trasporre La maledizione dell’erede in due film, «entrambi con la stessa forza dello spettacolo teatrale».
Ovviamente stiamo parlando di mere speculazioni e, dato che Warner non ha confermato né commentato tale indiscrezione, vi consigliamo di prendere quanto letto fin qui con le pinze.