Il compositore Peter Murray ha condiviso il modo in cui il team ha bilanciato la composizione con la musica dei film, mentre il compositore afferma di aver evocato “un grande effetto di stupore e meraviglia infantile”.
Secondo quanto riportato, per ricreare la celebre melodia, il team ha usato degli strumenti unici, come il cosiddetto “Waterphone”.
La musica rappresenta ogni movimento che il giocatore fa nel gioco, i compositori sono stati sfidati a bilanciare il lato più oscuro del gioco con stringhe emotive lente per aiutare i giocatori e migliorare l’esperienza complessiva.
Esplorando le sale comuni delle case di Hogwarts, il team ha infuso diverse personalità dinamiche attraverso l’uso della musica. Ad esempio, la colonna sonora originale si impersonifica in un vero e proprio personaggio che accompagna i giocatori nel mondo magico del 1800.
Gli sviluppatori del gioco sono membri del team Avalanche Software; Hogwarts Legacy è un gioco di ruolo open-world che porta i giocatori a Hogwarts e non solo: molti sono i luoghi da visitare.
I giocatori vivono il non scritto e intraprendono un viaggio pericoloso per scoprire una verità nascosta nel mondo magico.
Il gioco doveva essere programmato al rilascio nel 2021, lo slittamento è dovuto al cambio dello studio dietro allo sviluppo.