Blade, l’action-thriller targato Marvel, non verrà più diretto da Bassam Tariq. Come abbiamo annunciato in un nostro precedente articolo, le riprese del reboot dovevano iniziare a novembre in Atlanta: non è chiaro in che modo l’abbandono di Tariq influirà sull’inzio della produzione, ma è lecito pensare che questo cambiamento potrebbe causare dei comprensibili ritardi.
Marvel ha dichiarato in un comunicato che «a causa di continui spostamenti nel nostro programma di produzione, Bassam non andrà più avanti come regista di Blade, ma rimarrà un produttore esecutivo del film. Apprezziamo il talento di Bassam e tutto il lavoro che ha fatto per portare Blade al punto in cui si trova»
Tariq, conosciuto per aver diretto e co-scritto il dramma rap Mogul Mowgli, ha ringraziato Marvel: «È stato un onore lavorare con la meravigliosa gente di Marvel. Siamo riusciti a mettere insieme un cast e una troupe da urlo. Sono ansioso di vedere dove il prossimo regista porterà il film».
L’inizio della produzione di Blade è stato spostato almeno una volta in passato, ed dè stato sottoposto a diversi cicli di riscrittura della sceneggiatura. L’attuale sceneggiatore è Beau DeMayo, noto per aver lavorato su serie come Star Trek: Strange New Worlds, The Witcher e Moon Knight.
È ormai confermato che il protagonista del film sarà il premio Oscar Mahershala Ali, che reciterà a fianco di Delroy Lindo e Aaron Pierre. Ali aveva chiamato personalmente Kevin Feige, capo di Marvel Studios, per esprimere il proprio interesse nel recitare il ruolo dell’ammazzavampiri.
Blade è un fumetto creato dallo scrittore Marv Wolfman e dall’artista Gene Colan nel 1973. Il protagonista, Blade, è per metà mortale e per metà immortale, e dà la caccia ai vampiri per vendicare sua madre, uccisa da un vampiro mentre lo dava alla luce. In passato è già uscita una trilogia basata su questo personaggio, internpretato da Wesley Snipes, i cui film sono usciti rispettivamente nel 1998, 2002 e 2004.
Il personaggio ha già fatto la sua prima apparizione nell’MCU quando in Eternals, nel 2021, si è sentita la voce di Ali in una scena dopo i titoli di coda.