Il DC Extended Universe ha vissuto un periodo di caos iniziato al momento della sua nascita e tutt’ora in corso. La recente fusione di Warner Media e Discovery, che ha creato come risultato la compagnia Warner Bros. Discovery, non ha fatto che aumentare questo caos. Alcuni imminenti progetti DCEU potrebbero non vedere la luce del giorno, ed alcuni sono stati già cancellati, come ad esempio il famigerato film di Batgirl con Leslie Grace e Brendan Fraser, o il film The Wonder Twins. Secondo le fonti, una delle certezze sui progetti rimanenti riguarda il film Justice League 2, e Warner Bros. Discovery vorrebbe Andy Muschietti, il regista di The Flash, per dirigere il film.
Nonostante Andy Muschietti non sia un nome familiare quanto quello di Zack Snyder o Joss Whedon, ha un curriculum piuttosto solido. Dopo il successo del film horror Mama (il cui produttore esecutivo era Guillermo del Toro, che potremmo considerare già una garanzia), ha ricevuto l’incarico di dirigere l’adattamento in due parti del film IT, che ha complessivamente prodotto più di un miliardo di dollari al botteghino. Successivamente, ha diretto il film The Flash con Ezra Miller, il che porta a pensare che il logico passo successivo sia la direzione di Justice League 2.
Tuttavia, il film su The Flash è stato travolto da una serie di problemi, tra cui l’apparentemente incessante numero di scandali riguardanti Ezra Miller. Mentre la produzione di Justice League 2 non ha ancora ricevuto una conferma ufficiale (anche a causa dell’allontanamento reciproco con Zack Snyder e delle controversie riguardo la Snyder’s Cut, che affrontiamo in questo articolo), Warner Bros. Discovery sembra non avere dubbi sullo sviluppo di The Flash. Il CEO David Zaslav vorrebbe che i prossimi film DCEU siano grandi progetti teatrali ad alto budget, come probabilmente verrà pensato Justice League 2.
Justice League 2 era stato inizialmente annunciato nel 2014, prima ancora dell’uscita del primo film. Tuttavia, a causa di tragedie personali di Zack Snyder e di numerose critiche al primo film della Justice League, la situazione è cambiata. Il film ha decisamente bisogno di stabilità, e Andy Muschietti potrebbe essere proprio la persona giusta a fornirla. D’altro canto, Muschietti è noto anche per essere annunciato come regista di film che poi non avrebbe diretto: un’adattazione di Shadow of the Colossus, The Electric State, Bird Box e il live-action del manga giapponese Attacco dei Giganti, quindi vedremo come evolverà la situazione.