Magic: The Gathering ha da sempre significato una cosa nel mondo: l’abbattimento delle barriere, siano queste legate al gender, colore della pelle, lingua parlata od età chiunque è in grado di apprendere le regole del gioco, sfidare qualcun altro e vincere. Di acqua sotto i ponti ne è passata da quel dì in cui un giovane Richard Garfield cambiò per sempre il mondo dei giochi di carte, ai suoi tempi relegato al poker e poco altro.
Oggi più che mai, Magic compie un passo oltre le barriere degli universi conosciuti e ci proietta verso “nuovi” mondi, conosciuti da tutti in quanto fanno parte della cultura geek da ormai secoli ed il primo che affronteremo qui sotto è stato molto probabilmente il padre spirituale del gioco di carte più famoso del mondo. Universes Beyond è l’iniziativa che permetterà ai giocatori di immergersi nei mondi che vedremo qui sotto, sebbene queste carte non saranno legali in formato Standard od Esteso, troveranno posto nel mondo del Modern e Legacy (ed anche in Commander Deck).
Il Signore degli Anelli
La prossima estate, quella del 2023 potremmo infatti accompagnare Frodo, Aragorn e Gandalf alla sconfitta del malvagio Sauron. Con The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth una vera espansione che unirà le peculiarità delle carte di Magic con i personaggi, i luoghi e gli artefatti del mondo di Tolkien: si da il caso che la connessione tra questi due universi sia più intrinseca di quanto si pensi, basti pensare che il mago che rappresenta il logo della Wizards of the Coast è a tutti gli effetti un elogio, una citazione a Gandalf stesso e che gli Elfi (razza che esiste fin dagli albori del gioco) sono da sempre stati ispirati al mondo Tolkeniano. L’espansione arriverà anche sul gioco online Magic: The Gathering Arena come parte della sezione Alchimia.
Doctor Who
Questa edizione arriverà in un formato non convenzionale: infatti saranno disponibili commander decks, pacchetti collezionabili ed addirittura una selezione di Secret Lair (una costosa e rara edizione stampata in poche copie). Oltre sessanta anni di storia compongono le avventure del Dottore che viaggia attraverso il tempo e lo spazio, è giusto che anche il Tardis faccia la sua comparsa nei piani di Magic.
Warhammer 40K
Ultimo ma non certo per importanza, verrà introdotto un altro set, sempre relativo a Universes Beyond che verrà presentato in formato Commander Decks: parliamo della versione futuristica di Warhammer 40K che verrà tradotta in stile Magic per l’occasione. Non mancheranno demoni e Imperiali e ci sono anche delle sorprese in termini di carte già note che troveremo qui sotto.
Il Sol Ring è da sempre uno degli artefatti più iconografici del mondo di Magic: The Gathering ed ecco che per celebrare l’avvento storico di Warhammer 40k viene “vestito” con i colori delle quattro fazioni del gioco, rispettivamente Impero degli Uomini, Tyrannidi, Necro e Chaos.