Disney ha appena annunciato che l’8 dicembre di quest’anno i prezzi del suo servizio streaming Disney+ verranno aumentati, anche se in modo particolare. Da quella data, in America, verranno infatti inserite delle pubblicità nel servizio, e Disney+ proporrà 2 abbonamenti distinti.
Il primo continuerà a costare uguale, mentre il secondo, rinominato per il momento come “Premium”, riceverà una maggiorazione di 3$ netti ma permetterà di non avere pubblicità. Insomma, sembra che a breve avremo un Disney+ e un “Disney++” tra cui scegliere. Se la maggiorazione dovesse rimanere uguale, dovremo prepararci a pagare 11,99€, al posto degli 8,99€ di adesso, se ci vogliamo godere serie e film senza interruzioni.
Questa manovra non è esattamente nuova nel mondo delle piattaforme streaming: Amazon Prime Video da tempo mette dei piccoli spot davanti agli episodi, anche se sono sempre interni al servizio e sono saltabili, e anche Netflix stava pensando di diversificare le opzioni, aggiungendo nel prossimo futuro un abbonamento a costo ridotto ma con le pubblicità.
In Italia tendenzialmente questi cambiamenti avvengono dopo, quando le aziende hanno avuto modo di testare le risposte del pubblico nei loro paesi natali. Non possiamo quindi sapere se o quando questo aggiornamento avverrà effettivamente, ma per noi è possibile che si parlerà di 2023.