Sviluppatori di Uncharted e Days Gone aprono uno studio Tripla A

Due noti sviluppatori aprono un nuovo studio Tripla A. Dopo aver lavorato ad Uncharted, The Last of Us e Days Gone, lanceranno il nuovo Ashfall!

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor News Lettura da 4 minuti

Due sviluppatori di Sony, che hanno lavorato a titoli come Uncharted e Days Gone, hanno deciso di unirsi per creare Liithos, una nuova software house di videogiochi Tripla A. I due sviluppatori hanno sfruttato subito alla grande la notizia della creazione di Liithos, presentando anche il loro primo titolo, che si chiamerà Ashfall, descritto come il primo vero Tripla A Web 3.0 per PC, console e la rete Hedera della blockchain.

Dopo aver presentato il nome dello studio e del loro primo titolo, andiamo ora a conoscere i due sviluppatori che sono Michael Mumbauer e John Garvin. Questi due personaggi sono dei veterani nell’ambito della produzione di videogiochi, tanto che Mumbauer è stato a capo delle arti visive di PlayStation, lavorando a titoli capolavoro come Uncharted e The Last of Us, oltre che su Days Gone. Aveva già abbandonato Sony da diverso tempo per intraprendere un altra carriera fondando That’s No Moon, lasciata però dopo neanche un anno di attività.ashfall Tripla A

John Garvin è stato il direttore creativo di Days Gone e Siphon Filter presso Bend Studio, che come ha lui stesso ha ammesso lo allontanò dal team di lavoro, per “una personalità dirompente”. Torniamo ora su Ashfall, il titolo della nuova software house, che viene descritto come un open world ambientato in una terra devastata dal riscaldamento globale, dove si sono formati misteriosi campi di energia e piena di enclavi in guerra.

Stando a quanto dichiarato, l’idea alla base del titolo è di far ambientare i giocatori nelle prime missioni single player, per poi evolversi in un titolo PvP e PvE. La novità risiede anche nel fatto che Ashfall si connetterà alla rete Hedera, un sistema di blockchain che consentirà ai giocatori di costruire, vendere e scambiare con “esclusività” tutte le feature del titolo. Molto probabilmente alla base di questa idea c’è la volontà di creare degli elementi NFT, progetto demonizzato dalla community di videogiocatori mondiali, tanto da far ritirare anche altri player del mercato.

I due personaggi, hanno iniziato a collaborare per partorire un titolo che sia davvero dirompente, con delle idee che se ne fregano del mercato, andando anche cercare di cogliere quella parte transmediale cinematografica, così da produrre non soltanto un semplice videogioco:

“Michael ed io abbiamo lavorato insieme in modo creativo per quasi due decenni e questa è la nostra occasione per creare qualcosa di veramente nuovo ed eccitante. È come rimettere insieme la band. Il nostro obiettivo è creare un’esperienza open world davvero di nuova generazione che si impegni con le nuove tecnologie per consentire contenuti generati dagli utenti. Come sempre, il nostro obiettivo è creare personaggi amati, storie accattivanti, un gameplay evolutivo e un mondo che valga la pena esplorare, non solo nei giochi, ma anche in altri media”.

Questa notizia ci lascia ancora molto titubanti, è vero che i due personaggi sono considerati degli esperti nel settore, ma riuscire a far convivere tutto, senza sbagliare neanche una virgola sembra un’impresa titanica anche per loro. Attenderemo comunque con piacere le prossime novità riguardo Liithos e il loro nuovo Ashfall.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!