Twilight Inscription è il nuovo titolo di Josh Massey e dell’autore James Kniffen presentato all’interno della live chat tenuta da Fantasy Flight Games in occasione del 25esimo anniversario dall’uscita di Twilight Imperium.
Si tratta di un Roll & Write (ovvero un titolo in cui viene richiesto ai giocatori di scrivere su un blocchetto di carta con una matita, o su un foglio plastificato con un pennarello dry-erase) ambientato nell’universo del fratello maggiore Twilight Imperium. Twilight Inscription si propone inoltre di essere il primo Roll & Write a tema “4X” spaziale: i presentatori hanno voluto precisare come questo sia un gioco “epico” e “grande”, a differenza della maggior parte dei Roll & Write finora usciti. “Grande” sia in termini di “table presence” che in termini di profondità: sembra che molti degli aspetti fondamentali di Twilight Imperium siano presenti anche in questo nuovo titolo (conquista e sviluppo di pianeti, economia, guerra), mentre non è stata fatta menzione della componente diplomatica, altro caposaldo della serie.
Un tentativo simile quindi a quello fatto nel 2021 da Garphill Games con l’ottimo Hadrian’s Wall: un Roll & Write destinato non al giocatore occasionale ma ad un pubblico esperto.
Ma cosa è esattamente Twilight Imperium? Ideato da Christian T. Petersen e pubblicato nel 1997, Twilight Imperium è un board game a tema spaziale, uno dei capostipiti del genere 4X (Explore, Expand, Exploit, Exterminate). Nel corso degli anni il gioco è stato riproposto in diverse edizioni (l’ultima delle quali, la quarta, uscita nel 2017) ottenendo notorietà ed una solida fanbase in tutto il mondo. In Twilight Imperium ogni giocatore è a capo di una razza aliena con caratteristiche peculiari e con lo scopo di espandersi nell’universo (tramite la conquista militare o l’annessione pacifica di altri pianeti), sviluppare la propria economia, incrementare il proprio peso politico e le competenze tecnologiche di cui avvalersi.
Se siete curiosi e volete saperne di più su Twilight Inscription, potete trovare il trailer e l’annuncio del gioco a questo link.