Il progetto Abandoned può essere considerato uno dei più controversi degli ultimi anni. Le informazioni e gli aggiornamenti sul titolo scarseggiano e sono circolate numerose voci riguardo a una possibile cancellazione del titolo, tanto che Blue Box Game Studios ha risposto con una nota ufficiale. Tuttavia, Abandoned non è stato cancellato, e stavolta è stato Hasan Kahraman, autore del titolo, a prendere la parola.
Durante un’intervista su IGN, Hasan Kahraman, autore di Abandoned, ha affermato che il progetto non è stato annullato e che lo sviluppo sta proseguendo per il verso giusto. L’autore ha voluto smentire le voci della cancellazione, rispondendo anche alla questione relativa alla sparizione dei famosi tweet che hanno portato ai rumor sulla cancellazione del progetto. Kahraman ha affermato di non aver previsto una reazione del genere da parte degli utenti. Stando alle sue parole, i tweet sono stati eliminati poiché il concept del gioco è stato cambiato in fase di sviluppo e dunque Blue Box avrebbe diffuso nuove informazioni al riguardo.
Hasan Kahraman ha poi continuato dichiarando che il Prologo di Abandoned verrà pubblicato nel 2022 e che sarà un titolo stand-alone, utile per finanziare il progetto Abandoned. L’autore, infatti, ha spiegato: «Il Prologo sarà effettivamente sfruttato per finanziare lo sviluppo di Abandoned, va bene? Allora, stiamo effettivamente autofinanziando il gioco con le entrate raccolte dal Prologo. Quindi, ecco perché vogliamo prima pubblicare il Prologo». Tale Prologo durerà circa un’ora e fungerà da introduzione per i giocatori al mondo di Abandoned e che sarà anche un modo per mostrare la potenza dell’Unreal Engine 5, che permetterà loro di creare un grafica vicina al fotorealismo.
L’autore inoltre ha spiegato nel dettaglio perché Blue Box Game Studios non abbia ancora rivelato la data di uscita di Abandoned, confessando di essere «spaventato». Kahraman si è infatti sfogato, affermando che la ragione per cui ha paura è che Abandoned è «qualcosa di personale. Non lavoro per Ubisoft. Non lavoro per un editore AAA che mi dice cosa fare, che in pratica mi dice che gioco dovrei fare. E il progresso dello sviluppo, non tutti potrebbero capirlo perché i giocatori non vedono, non capiscono cosa significhi “in sviluppo”. Ai giocatori questo non importa». Per Hasan Kahraman, agli utenti importa soltanto di vedere il titolo quando è pronto e dunque questo lo pone in una situazione di difficoltà.
Dunque, gli amanti dei survival horror possono stare tranquilli, poiché Abandoned non è stato cancellato. L’autore ha rassicurato che il titolo è in sviluppo e noi non dovremo fare altro che attendere nuove informazioni.