FIFA: insider avrebbe svelato il nuovo nome della serie

Secondo l'insider Jeff Grubb, FIFA avrà presto un nuovo nome. EA Sports avrebbe preso questa decisione soprattutto per motivi economici.

Martina Lembo
Di Martina Lembo - Contributor News Lettura da 2 minuti

FIFA 23 si prepara a ricevere un nuovo nome? Secondo un insider del settore, Jeff Grubb, EA Sports sta per abbandonare la licenza FIFA e cambiare titolo allo storico simulatore calcistico.

Il nuovo nome, secondo quanto trapelato, sarebbe EA Sports Football Club. Il marchio sarebbe già stato registrato dalla società l’anno scorso. EA ha lanciato pubblicamente l’idea di far “cadere” il nome FIFA durante una comunicazione ai giocatori, ma non era nulla di confermato.

EA Sports Football Club, o più brevemente EA Sports FC, sarebbe il nuovo titolo della serie nel prossimo futuro, a partire già da FIFA 23. Jeff Grubb ha comunicato, durante la messa in onda del podcast GrubbSnax, che la società sta già utilizzando il nome nuovo per riferirsi ai giochi della serie internamente, e il nome potrebbe cambiare prima di un annuncio ufficiale.

FIFA 23

Secondo Grubb, sarebbe una questione di soldi per EA. L’editore non vorrebbe, infatti, continuare a pagare per le costose tasse di licenza di FIFA quando i giocatori, probabilmente, saranno interessati al gioco in sé piuttosto che non solo al suo nome. L’insider ha affermato che FIFA potrebbe decidere, da ora in avanti, di sviluppare un simulatore calcistico di sua proprietà, che rivaleggi con EA Sports FC, anche se non si ha la più pallida idea di chi potrebbe sviluppare un eventuale progetto della società calcistica.

Polygon aveva riferito, nell’ottobre 2021, che EA aveva registrato il marchio EA Spors Football Club. Più o meno nello stesso periodo, il GM di EA Sports, Cam Weber, aveva dichiarato tramite un post sul suo blog che lo studio stava “esplorando l’idea di rinominare i giochi di calcio globali di EA Sports. Ciò significa che stiamo rivedendo i nostri accordi sui diritti di denominazione con FIFA, che è separata da tutte le altre nostre partnership e licenze ufficiali nel mondo del calcio“.

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.