Hidetaka Miyazaki e il suo team di FromSoftware hanno lavorato duramente negli ultimi anni per rilasciare Elden Ring nella migliore forma possibile, ma i requisiti minimi di sistema del gioco per PC stanno cominciando a far preoccupare i fan circa l’ottimizzazione della versione PC.
Di recente il team di sviluppo ha rilasciato i requisiti minimi di sistema per Elden Ring, che sono molto più alti rispetto alle aspettative.
Stando ai dati forniti da FromSoftware, giocare a Elden Ring con il preset più basso richiederà almeno una GTX 1060. Sebbene la GTX 1060 sia una GPU di tre generazioni prima nell’architettura di Nvidia, è comunque una potente scheda grafica e di solito non è richiesta come specifica minima nemmeno nei giochi recenti. Di seguito ecco i requisiti richiesti per giocare a Elden Ring su PC:
- Sistema operativo: Win10 o 11 (64 bit)
- Processore: Intel Core i5-8400 o AMD Ryzen 3 3300X
- Memoria: 12 GB di RAM
- Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1060 3 GB o AMD Radeon RX 580 4 GB
- DirectX: versione 12
- Memoria: 60 GB
Per farvi capire meglio quanto siano esose le richieste che Elden Ring darà agli utenti PC per quanto concerne le richieste minime, Days Gone richiede una GTX 660, Death Stranding una GTX 1050, Red Dead Redemption 2 una GTX 770 e Assassin’s Creed Valhalla una GTX 960.
I titoli in questione facevano del fotorealismo uno dei loro cavalli di battaglia, mentre Elden Ring, come tutti gli altri titoli targati FromSoftware, punterà sul gameplay. Queste inaspettate richieste di sistema potrebbero suggerire che il gioco non sarà ottimizzato per PC al momento del lancio?
Un’altra possibile spiegazione è che FromSoftware potrebbe aver aumentato intenzionalmente le specifiche per i requisiti minimi poiché Elden Ring va giocato, secondo l’ottica degli sviluppatori, a una certa velocità e fluidità e specifiche minori potrebbero non rendere giustizia al gameplay.
Vi ricordiamo che Elden Ring sarà rilasciato il 25 febbraio 2022 per PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One e Xbox Series X/S. Inoltre, coloro che acquisteranno l’opera su PlayStation 4 e Xbox One potranno riscattare gratuitamente una copia digitale delle versione di nuova generazione.