Activision Blizzard cambierà CEO dopo l’acquisizione di Microsoft?

Stando a quanto riportato direttamente da Microsoft, il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick terrà il suo posto dopo l'acquisizione.

Jacopo Zuma Cerqua
Di Jacopo Zuma Cerqua News Lettura da 3 minuti

Dopo la recente notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft arriva ora il commento riguardo il CEO della compagnia Bobby Kotick, al centro del recente scandalo riguardante la condotta sul lavoro. La sua posizione è stata da poco confermata direttamente da Microsoft in un comunicato ufficiale, che rivela quale sarà il destino del CEO.

Con la recente notizia riguardante l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, arriva ora la conferma che Bobby Kotick rimarrà come CEO della compagnia, ma dovrà poi rispondere direttamente a Phil Spencer, una volta finalizzata la transazione. La dichiarazione ufficiale riportate da Microsoft, tradotta in italiano, è dunque la seguente:

Bobby Kotick continuerà a ricoprire il ruolo di CEO di Activision Blizzard, e lui e il suo team manterranno la loro attenzione nel guidare gli sforzi per rafforzare ulteriormente la cultura dell’azienda e accelerare la crescita del business. Una volta chiuso l’accordo, la sezione business di Activision Blizzard riferirà direttamente a Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming.

Questa decisione, anche alla luce delle recenti dichiarazioni dello stesso Spencer riguardo la condotta di Kotick durante lo scandalo, lascia aperto il campo a possibili provvedimenti che il CEO di Microsoft Gaming potrà prendere, specialmente viste le cause attualmente ancora in corso. Alcuni mesi fa gli stessi azionisti di Activision avevano chiesto ufficialmente le dimissioni di Kotick, a seguito dello scandalo sulle molestie sul lavoro.

La situazione si presenta quindi molto delicata per quanto riguarda il futuro della compagnia e del CEO Kotick, che per il momento continua a tenere la sua carica, nonostante le accuse avvenute nel corso del 2021. Lo stesso Kotick ha espresso il suo pensiero riguardo l’acquisizione, senza però parlare dello scandalo attualmente in corso.

Le sue parole, tradotte, sono le seguenti:

Per più di 30 anni i nostri team di incredibile talento hanno creato alcuni dei giochi di maggior successo. La combinazione del talento di classe mondiale e degli straordinari franchise di Activision Blizzard con la tecnologia, la distribuzione, l’accesso al talento, la visione ambiziosa, l’impegno condiviso per il gioco e l’inclusione di Microsoft contribuirà a garantire il nostro continuo successo in un settore sempre più competitivo.

Non ci resta che attendere nuove comunicazioni ufficiali da parte di Microsoft, che deve ancora finalizzare ufficialmente l’acquisizione di Activision Blizzard.

Condividi l'articolo
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.