Stando a un brevetto depositato da poco, Microsoft sta pensando a un dispositivo pieghevole, con l’ipotesi di avere, in un futuro, anche una Xbox che sia in grado di piegarsi, che sarebbe sicuramente un qualcosa di unico nel suo genere. Al momento non ci sono informazioni sufficienti per poter prevedere una data, ma l’intenzione sembra essere quella di un dispositivo foldable.
Mentre il passato ci fa ricordare la lettera con cui l’azienda tentò di acquistare Nintendo, il futuro di Microsoft sembra contemplare l’idea di un dispositivo smartphone o tablet pieghevole, come del resto già fanno altre compagnie di telefono. Tra i vari componenti riportati all’interno del brevetto appaiono anche quelli riguardanti le console da gioco.
Il brevetto in questione mostra alcune immagini, disponibili all’interno di questa news, nella quale viene ipotizzato dove inserire le varie informazioni, le icone e molto altro, in modo da poter capire come si debba comportare da chiuso e da aperto. Le varie configurazioni ipotizzano diverse maniere in cui il dispositivo potrebbe risultare aperto o chiuso.
Tra queste configurazioni è presente anche una dedicata ai videogiochi, andando così a ipotizzare l’idea di una console che sia in grado di piegarsi, con tanto di configurazioni speciali per la User Interface (UI), le icone e molto altro. Ovviamente l’azienda non ha dichiarato quando o se arriverà mai un dispositivo del genere, ma il brevetto potrebbe essere un punto d’ispirazione per il futuro.
Infatti se da una parte Nintendo ha cambiato il modo di creare console portando Valve a creare Steam Deck, di cui è stata presentata ufficialmente la confezione, non potrebbe essere lontano il periodo in cui sarà in commercio una console pieghevole, delle dimensioni di un tablet o uno smartphone. Quasi sicuramente Microsoft non presenterà nei prossimi mesi una Xbox pieghevole ma il mercato potrebbe presto andare in questa direzione, almeno stando al recente brevetto.