Monitor 144 Hz: i migliori per il gaming su next-gen e su PC

Con sempre più PC potenti in circolazione e console next-gen ormai rilasciate da oltre un anno, vediamo i migliori monitor da 144 Hz.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane Analisi Lettura da 8 minuti

Come il mercato del gaming e le principali piattaforme di riferimento, anche i monitor e i vari pannelli hanno avuto modo di evolversi nel corso del tempo. Ne abbiamo viste di tutti i colori per quel che riguarda aumenti di risoluzione fino all’inverosimile, visto che siamo addirittura riusciti a raggiungere gli incredibili 8K, assieme a tecnologie pronte a restituire fedeltà di colore davvero impressionanti. Tuttavia, un dettaglio che potrebbe venire trascurato dai videogiocatori alla scelta del proprio dispositivo riguarda la frequenza di aggiornamento, ed è per questo che in questo articolo vogliamo suggerirvi alcuni dei migliori monitor da 144 Hz per il gaming su next-gen e PC.

Ma quindi, di che si tratta? Questo valore tutt’altro che tondo, 144 Hz, potrebbe non risultare familiare per alcuni utenti, ma vediamo quindi di fare chiarezza sulla situazione. All’infuori della percezione e delle preferenze di ognuno, lo standard a cui si è sempre stati abituati (salvo casi eccezionali) e quello dei 60 Hz, cifra che permette la trasmissione su schermo di ben 60 immagini (o fotogrammi) al secondo, i tanto chiacchierati FPS.

Nel momento in cui un monitor ha una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, un massimo di 60 fotogrammi può essere quindi proiettato ogni secondo, e questo garantisce un’ottima fluidità, che può diminuire nel caso in cui meno immagini arrivino, ma non può aumentare, visto che il massimo non risulta superabile (e anzi, caricare con 400 fotogrammi al secondo un monitor da 60 Hz può creare in alcuni casi problemi di visualizzazione).

Ma che succede quindi, se si volesse avere una fluidità maggiore? Nel gaming avere più fotogrammi su schermo ogni secondo, specialmente nei titoli competitivi, può risultare un vero vantaggio, e in ogni caso (anche ad esempio nei single player), la visualizzazione di più fotogrammi rende l’esperienza più fluida.

Con le console di nuova generazione che possono raggiungere i 120 fps, e i PC già di fascia medio-bassa che con le giuste regolazioni toccano la soglia dei 144 in alcuni titoli, un monitor appropriato può cambiare davvero l’esperienza di gioco, anche se non sono ovviamente da trascurare tutte le altre specifiche dei dispositivi: vi lasciamo quindi alla lista di alcuni dei migliori sul mercato per le opzioni da 144 Hz. Prima di procedere, ci teniamo a sottolineare che i link ad Amazon presenti qui di seguito garantiscono una commissione a Game Legends per eventuali acquisti, non comportando ovviamente alcun costo aggiuntivo per gli utenti.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 24”

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B094DKQPTZ” locale=”IT” tag=”gamelegends-21″]

Iniziando a parlarvi dei migliori monitor da 144 Hz, vi invitiamo a dare un occhio a questo dispositivo da 24 pollici, che con meno di 200 euro permette agli utenti di accedere a un prodotto visivamente gradevole, con diverse tecnologie abbastanza utili in alcune situazioni come Flicker Free, Eye Saver Mode, Eco Saving Plus e Game Mode, e soprattutto risulta compatibile con FreeSync (come tutti gli altri presenti in lista). Presenti una porta HDMI e una DisplayPort, che chiudono le potenzialità di un monito ottimo per postazioni budget sia lato console che PC.

LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24″

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B088BN751K” locale=”IT” tag=”gamelegends-21″]

Monitor disponibile con diverse configurazioni che apre l’ottima serie UltraGear di LG partendo dal basso. Questa volta gli utenti devono avere a che fare con dei bordi abbastanza spessi, che potrebbero risultare gradevoli per alcuni, anche se si aggiunge qualche feature utile del pannello e una porta HDMI aggiuntiva, perfetta per chi possiede più di una console.

MSI Optix G272 Monitor Gaming 27″

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B08YNLW6WC” locale=”IT” tag=”gamelegends-21″]

Con bordi sottili, dimensioni di 27 pollici e 1 ms di tempo di risposta, questo gioiellino MSI risulta un vero e proprio best buy per poco più di 200 euro, visto anche il design proposto dalla compagnia alquanto gradevole e il supporto software davvero eccellente. Troviamo in questo caso due porte HDMI e una DisplayPort.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 27”

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B08SWGHS5Y” locale=”IT” tag=”gamelegends-21″]

Salendo alla risoluzione 2K (2560×1440) e restando sui 27 pollici, anche se non tutti i dispositivi possono riuscire a gestire il tutto, questo gioiellino Samsung riesce a offrire un ottimo rapporto qualità prezzo, con anche un raggio di curvatura di 1000R, assieme a varie tecnologie come HDR10, che perfezionano l’ottimo pannello VA.

BenQ EX2780Q Monitor da Gaming 27”

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B07X8HBHJP” locale=”IT” tag=”gamelegends-21″]

Con un prezzo leggermente minore, è possibile portarsi a casa questo monitor da gaming BenQ tutto sommato ottimo, che non presenta un raggio di curvature e può risultare quindi migliore per alcuni utenti.

LG 27GN800 UltraGear Gaming Monitor 27″

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B08P6YMRP1″ locale=”IT” tag=”gamelegends-21″]

Tornando alla serie LG di UltraGear, segnaliamo questo pannello 2K con tecnologia di visualizzazione IPS, decisamente preferibile in alcuni casi (specialmente per ambiti anche all’infuori del gaming). Non mancano due porte HDMI HDCP 2.2, una DisplayPort 1.4 e la compatibilità ufficiale con GSync e FreeSync.

HUAWEI MateView GT 34”

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B09736FYZJ” locale=”IT” tag=”gamelegends-21″]

Fra i migliori monitor da gaming, per quel che riguarda i dispositivi da 34 pollici, troviamo questo pannello Huawei a dir poco completo, in grado di raggiungere potenzialmente anche i 165 Hz in overclock e che presenta risoluzione 2K (3440×1440). È presente un comodo raggio di curvatura di 1500 R, e due altoparlanti in grado di rendere il setup completo.

Acer Nitro XV 34”

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B082QGBQHB” locale=”IT” tag=”gamelegends-21″]

Allo stesso prezzo è possibile portarsi a casa questo gioiellino targato Acer che non presenta un raggio di curvatura, e con la sua grandezza può risultare più specifico per alcune postazioni. Il pannello IPS scelto e la presenza di 1 ms di tempo di risposta lo rendono ottimo sia per il gaming che per altri ambiti.

ASUS ROG Strix XG43”

[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B08XXS3M72″ locale=”IT” tag=”gamelegends-21″]

Anche se sicuramente non è adatto a tutte le tasche, l’ASUS ROG Strix XG43 è sotto quasi ogni punto di vista il monitor che tutti i giocatori vorrebbero, con dimensioni tutt’altro che contenute di 43 pollici, risoluzione 4K, HDR1000, 90% DCI-P3 e FreeSync 2. Ovviamente, si parla di setup in grado di contenere il gioiellino, che è al momento uno dei migliori monitor da 144 Hz presenti sul mercato, seppur come detto risulti ovviamente abbastanza costoso.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.