PlayStation 5 e PlayStation 4 si aggiornano, dettagli dei nuovi firmware

PlayStation 4 e PlayStation 5 ricevono un update di sistema che va a migliorare il firmware in uso, senza però introdurre nuove funzionalità.

Marco Pulicanò
Di Marco Pulicanò News Lettura da 3 minuti

Un nuovo aggiornamento di sistema è stato rilasciato per PlayStation 4 e PlayStation 5 nella giornata odierna: questo avrebbe introdotto un moltitudine di nuovi cambiamenti al firmware per tutti gli utenti della console della precedente e corrente generazione di Sony.

Sony sta effettuando, come è normale che sia, un lenta transizione dal panorama PlayStation 4 alla PlayStation 5, e i continui supporti tramite update di firmware, sistema ed implementazione di nuove funzionalità ne sono un segno. Gli aggiornamenti rivolti alla precedente console son così man mano calati di numero, ma oggi torniamo finalmente a parlane.

Considerando anche il precedente aggiornamento di sistema rilasciato per PlayStation 4, il quale andava a introdurre nuove funzionalità di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo dedicato, ad oggi non era plausibile un grande aggiornamento per la piattaforma; Sony stessa infatti ha scritto nel changelog dell’aggiornamento:

Questo aggiornamento del software di sistema va a migliorare le performance generali.

Lo stesso è arrivato anche sulla controparte più giovane, senza specificare ulteriori cambiamenti. La transizione che si sta avendo man mano sempre più verso PlayStation 5 inizia ad essere evidente: Sony sta cercando di portare gli utenti della console uscita nella generazione precedente verso la sua nuova piattaforma, nonostante i problemi avuti tra vendite e copie non disponibili per l’acquisto.

https://twitter.com/Nibellion/status/1466022481626550274?t=3bXzQdgU3er_teyvyg8SFg&s=08

Insieme agli aggiornamenti per la PlayStation 4 stanno uscendo anche quelli per la sua erede, la quale può vantare sempre più aggiunte dal punto di vista tecnico. Abbiamo infatti già visto come sia stato introdotto il supporto all’audio 3D per le TV e tante altre novità (trovate tutto qui, con spiegazione dedicata), volte proprio a massimizzare il coinvolgimento degli utenti che hanno la fortuna di possedere una PlayStation 5.

Lo slogan “Il Gioco non ha Limiti” proposto da Sony per la propria console sembra proprio passare attraverso queste implementazioni; ricordiamo anche la frase “The best place to play”, probabilmente la casa punta sull’immersione del giocatore all’interno del mondo di gioco. Già il controller con sensore e feedback aptico di PlayStation 5 ha alzato notevolmente l’asticella dell’immersività che passa anche attraverso l’hardware, ora con l’aggiunta dell’audio 3D e le successive che seguiranno Sony scriverà probabilmente un nuovo standard per il coinvolgimento all’interno del gioco.

Condividi l'articolo