Con enorme sorpresa da parte di tutti, Sony acquisisce Housemarque, la casa di sviluppo finlandese che ha sviluppato il titolo esclusiva PlayStation 5 Returnal. La compagnia, fondata nel 1996, aveva collaborato spesso con l’azienda giapponese ma il sodalizio si è rafforzato nel 2006, con l’uscita per PlayStation 3 di Super Stardust HD.
La notizia, che quasi nessuno poteva immaginare, è arrivata direttamente attraverso un post sul blog ufficiale Sony, nel quale Hermen Hulst, capo di PlayStation Studio, da ufficialmente il benvenuto al team. Una delle motivazioni principali citate per l’acquisizione è proprio l’enorme successo di Returnal, da poco uscito per console di ultima generazione.
Tempo fa lo stesso CEO di Housemarque Ilari Kuittinen aveva pubblicamente ringraziato Sony per aver creduto in un progetto così ambizioso. L’amministratore delegato aveva infatti sottolineato come, nell’ultimo periodo, gli sviluppatori avessero meno libertà di scelta per i propri progetti.
Nel post ufficiale dell’azienda giapponese, Hermen Hulst esprime inoltre la sua contentezza nell’aver aggiunto «una forza creativa ai PlayStation Studios, e non vedo l’ora di scoprire cosa riserva il futuro per Housemarque».
Welcome to the family, @Housemarque!
Developer of Returnal, Super Stardust, and Dead Nation is the newest member of PlayStation Studios. Full details: https://t.co/2QboOOzQ1r pic.twitter.com/1NXMw0cwXf
— PlayStation (@PlayStation) June 29, 2021
Returnal è uscito ufficialmente lo scorso 30 aprile, con alcuni problemi riguardanti il review bombing. Infatti, a pochi giorni dalla sua uscita, moltissimi utenti hanno iniziato a bombardare con commenti negativi l’ultimo lavoro di Housemarque, pratica ben troppo nota negli ultimi tempi.
Nonostante questo la maggior parte della community ha saputo apprezzare a fondo questa nuova opera, decretandone velocemente il successo. Alcuni errori e bug sono stati poi corretti nella patch successive, alcune delle quali avevano dato inizialmente dei problemi, poi velocemente risolti.
Siamo così contenti di poter finalmente far parte della famiglia PlayStation Studios! Questo da al nostro studio un futuro chiaro e una opportunità stabile per poter continuare a distribuire titoli con un approccio centrato sul gameplay, mentre continuiamo a sperimentare con nuovi metodi di narrativa e ci spingiamo oltre i confini per questo nuovo tipo di arte.
Sono queste le parole di Ilari Kuittinen, co-direttore all’interno di Housemarque. Le notizie però non sembrano finire qui poiché, con un tweet ora cancellato, Sony sembra aver annunciato prematuramente anche l’acquisizione di Bluepoint Games.
Non è stata data ancora conferma o smentita ma la notizia sembra essere di prossimo arrivo. La compagnia è famosa principalmente per aver creato remake di altri titoli, tra cui il più famoso e recente Demon’s Soul, esclusiva PS5 e in collaborazione con Japan Studio.