Come un fulmine a ciel sereno, nella giornata di oggi moltissime piattaforme sono andate offline, parliamo di Twitch, Reddit, PayPal, Twitter, Amazon e molte altre, le quali non permettono agli utenti di connettersi e utilizzare come sempre i servizi.
Si tratta di un guasto davvero importante, che sta bloccando moltissimi servizi della rete generalmente molto noti, che speriamo venga presto sistemato. Attualmente, non siamo a conoscenza dell’entità che ha causato il problema.
Di seguito, la lista parziale delle piattaforme offline come Twitch, PayPal, Reddit, Twitter e Amazon:
- Twitch
- Amazon
- HBO Max
- CNN
- Etsy
- Fandom
- The New York Times
- PayPal
- Hulu
- Target
- The Verge
- Spotify
- GitHub
- Cloudflare
- eBay
Come confermato da diverse aziende, fra cui Twitch stessa (vi lasciamo il Tweet qui di seguito), non è ancora chiaro cosa abbia causato questo guasto globale, ma c’è da considerare che – lentamente – alcune piattaforme hanno iniziato a riprendersi, e alcune funzioni sono tornate a funzionare (fra cui Twitter).
🔎 We are aware that users may be experiencing errors accessing Twitch at this time. Our team is currently investigating to fix this issue.
— Twitch Support (@TwitchSupport) June 8, 2021
Fra picchi di disconnessioni e stato offline per i portali meno fortunati, la situazione è per il momento davvero grave e riguarda non solo l’Italia, ma l’intero internet, che senza dubbio nel corso dei prossimi minuti inizierà a riprendersi e a ripristinare tutte le note piattaforme, garantendo un ritorno dei servizi per l’utenza.
Diversi portali, come soprattutto Twitch che risulta completamente offline e non permette neanche di accedere alla home o ai canali, segnalano attualmente l'”Errore 503 Service Unavailable”, ed è ovviamente inutile provare a ricaricare la pagina, in quanto ogni possibile soluzione risulta inefficace.
Restate connessi per ulteriori novità in merito, non appena le motivazioni dietro il fastidioso guasto verranno esplicate dai portali non mancheremo nell’aggiornarvi con tutti i dettagli. Aggiorneremo l’articolo anche quando i servizi torneranno finalmente online e permetteranno all’utenza di connettersi e navigare in tranquillità sulle comuni piattaforme.
Aggiornamento 1: il crollo dei CDN di Fastly ha causato il problema che attualmente i siti stanno ancora riscontrando, e non è chiaro quando la situazione verrà sistemata correttamente.