In occasione dell’arrivo di PlayStation 5, è stato purtroppo confermato che la console next-gen targata Sony non supporta il 1440p (o 2K), ma sono attualmente disponibili un totale di 12 monitor Asus che permettono di giocare a questa risoluzione attraverso il downscaling.
Essenzialmente, si tratta di una tecnica che grazie al software di questi monitor Asus permette di selezionare la risoluzione 4K di PS5, e di “accontentarsi” dei 1440p, il che è un ottimo risultato considerando che la console non permette ancora una via di mezzo all’infuori del Full HD (o 1080p).
Di seguito, la lista completa di tutti i monitor targati Asus che permettono di sfruttare il 1440p su PlayStation 5:
- ROG Swift PG329Q (qui link per l’acquisto)
- ROG Strix XG32VQR (qui link per l’acquisto)
- ROG Strix XG32VC (qui link per l’acquisto)
- ROG Strix XG279Q (qui link per l’acquisto)
- ROG Strix XG27AQ (qui link per l’acquisto)
- ROG Strix XG27WQ (qui link per l’acquisto)
- TUF Gaming VG32VQ (qui link per l’acquisto)
- TUF Gaming VG27AQ (qui link per l’acquisto)
- TUF Gaming VG32VQ1B (qui link per l’acquisto)
- TUF Gaming VG27AQ1A (qui link per l’acquisto)
- TUF Gaming VG27AQL1A (qui link per l’acquisto)
- TUF Gaming VG27BQ (qui link per l’acquisto)
Una volta collegati correttamente i monitor, i quali sono ottimi anche per quanto concerne il gaming su PC grazie alle molte funzionalità disponibili, riuscire ad attivare il 1440p sulla console è un gioco da ragazzi.
Recatevi innanzitutto nelle impostazioni, all’interno di Audio/Video, e impostate la risoluzione video su Automatico, per permettere che il tutto avvenga senza alcun ulteriore settaggio richiesto e il segnale si regoli immediatamente.
Ci teniamo a specificare che non si tratta della prima volta in cui dei monitor da gaming permettono di sfruttare una funzione come questa, in quanto in passato la nota MSI ha già permesso una compatibilità del genere. Restiamo ancora in attesa di ulteriori conferme da parte di Sony per un aggiornamento che risolva il problema.