Si sommano a piè sospinto i rumor di Final Fantasy Origin (al singolare, da non confondersi con la duologia Origins su PlayStation), il presunto episodio soulslike per PS5 della saga. La fonte del leak è l’insider francese SoulsHunt, che con i DLC di Ghost of Tsushima è entrato nella cerchia dei “credibili”.
Poco sorprendentemente per quanto concerne Square-Enix, il titolo dovrebbe essere un’esclusiva per Sony (o almeno, a livello temporale). Contrariamente alle severe convenzioni che il genere di questo spin-off imporrebbe, il titolo di riferimento dovrebbe essere Star Wars Jedi: Fallen Order.
Riassumiamo i rumor precedentemente noti, che hanno caratterizzato il soulslike Final Fantasy Origin partendo dal suo periodo di disponibilità: la demo dovrebbe uscire in estate per PS5. Questa mossa di Square-Enix mira a replicare il successo della strategia del feedback visto con Bravely Default II e Project Triangle Strategy.
Ora, un tweet di SoulsHunt fa ulteriore luce su quanto potremo aspettarci. Come nel titolo di Star Wars, anche qui avremo a disposizione più livelli di difficoltà. In modo non dissimile da Final Fantasy Type-0, inoltre, il gioco unirà la sobrietà del quindicesimo capitolo (sotto) alla violenza del sedicesimo (sopra).
La grafica non brillerà per ambizione rispetto ad altri progetti di Square-Enix, ma SoulsHunt parla di una presenza di sangue non dissimile da quanto visto in Ninja Gaiden. Quest’ultimo esempio non è casuale: anche l’insider Imran Khan, veterano dell’industria, asserisce che Koei Tecmo sia alle redini dello sviluppo.
https://twitter.com/SoulsHunts/status/1396882675428958213
Non sarebbe la prima volta che Koei Tecmo si trova alle prese con il franchise storico di Square-Enix, dopo quanto avvenuto con Dissidia Final Fantasy NT. L’esperienza di Team Ninja dovrebbe inoltre portare non pochi benefici, visto il successo di Nioh tra pubblico e critica.
Sempre stando a Khan, in seguito all’esclusività su PS5 dovremmo vedere una pubblicazione per il mercato PC. Attendiamo fiduciosi novità dal publisher, ma dovrebbero giungere tempestivamente vista la presunta uscita estiva della demo.