Creato e sviluppato nel 2009 da Markus Persson e successivamente affidato alle cure di Mojang Studios, il celebre sandbox Minecraft celebra i 1600 anni della Città di Venezia con una nuova mappa dedicata. Il videogioco di Mojang diviene quindi uno strumento innovativo per sensibilizzare i ragazzi su tematiche importanti come lo è quello della preservazione del proprio territorio.
Il progetto è realizzato da Maker Camp, società specializzata nell’utilizzo di Minecraft all’interno della scuola italiana e nei musei, in collaborazione con l’innovativo Museo M9 e lo spazio didattico M9 Edu di Mestre. La mappa sarà scaricabile e giocabile gratuitamente da tutti i possessori di una copia di Minecraft, in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni dalla nascita della storia città di Venezia (cliccate qui per scaricarla). I giocatori potranno prendere coscienza, divertendosi, su quanto sia importante tenere alta l’attenzione sull’ambiente, sul rispettarlo e proteggerlo, per preservarlo anche alle generazioni future, imparando a vivere responsabilmente.
In ottica di sviluppo sostenibile, i giocatori imparano a coltivare gli orti urbani, creando una filiera corta e reti economiche solidali. Possono elevare multe agli autoveicoli che inquinano l’ambiente, mentre sono alla guida di una vera auto della Polizia riprodotta in Minecraft e, soprattutto, intervenire per ripristinare il corretto utilizzo dei gas di scarico. Mentre le caratteristiche gondole veneziane vengono in aiuto dei pendolari che si spostano dalla terra ferma verso la laguna e viceversa, tramite un pronto servizio di “gondola sharing”.
Anche nella mappa Minecraft, piazza San Marco è decisamente affollata: i tanti turisti alle prese con le guide cartacee della città, con cellulari e macchine fotografiche in mano per immortalare la bellezza del campanile e intenti ad assaggiare le prelibatezze della cucina italiana tendono a distrarsi e a lasciare rifiuti in giro. E’ compito del giocatore raccogliere ed imparare a gestire i rifiuti che dovranno essere opportunamente differenziati.
Ed il giocatore diviene protagonista della realizzazione dei progetti di energia pulita che il direttore del Museo M9 propone durante l’avvio del gioco: una serie di turbine eoliche che sfruttano i venti provenienti dal mare e file di pannelli solari pronti ad intercettare i raggi solari condurranno il giocatore ad un epico finale.
Marco Vigelini, youtuber del canale “A Scuola con Minecraft“, che ha realizzato la mappa per il Museo M9, promuove la cultura del videogame anche come strumento educativo: “Con Minecraft riusciamo a simulare qualunque scenario e coinvolgere, per i nostri partner, migliaia di ragazzi e le loro famiglie, permettendo ai giovani giocatori di reinterpretare il linguaggio dei videogiochi e divenendone protagonisti attivi: mettiamo insieme creatività, cultura e impegno civico, ponendoci al servizio di musei ed enti di promozione territoriale, offrendo la possibilità ai bambini di realizzare questa partecipazione attraverso il loro videogame preferito.”
In calce alla notizia vi attendono alcune immagini della splendida ricostruzione digitale di Venezia in Minecraft. Prima di salutarvi vi invitiamo a dare un’occhiata alla impressione versione RTX di Minecraft, che offre un’esperienza visiva senza precedenti.